Eventi

Il Signore degli Anelli conquista L’Aquila, da Galadriel a Sauron aspettando Sulle Tracce del Drago

L'AQUILA - Il Potere degli Anelli, percorso multimediale su Il Signore degli Anelli. L'idea di Salvatore Santangelo, "aspettando Sulle tracce del Drago".

L’AQUILA – Il Potere degli Anelli, percorso multimediale su Il Signore degli Anelli. L’idea di Salvatore Santangelo, “aspettando Sulle tracce del Drago”.

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre a L’Aquila – presso la prestigiosa sede dell’Emiciclo (Villa Comunale) – sarà possibile visitare un percorso multimediale pensato per avvicinare il grande pubblico alle radici del pensiero e della poetica del maestro del Fantasy contemporaneo J.R.R. Tolkien. Questo progetto culturale, nato da un’idea di Salvatore Santangelo, si sviluppa a cavallo di due importante anniversari: i 50 anni dalla morte del Professore di Oxford (2023) e i 70 dalla prima edizione de Il Signore degli Anelli (1954). I visitatori potranno trovare miniature e plastici realizzati da Domenico Impelluso, opere di Alessia Di.Diggi e soprattutto del maestro Giuseppe Rava che per la prima volta si cimenta con l’immaginario tolkieniano; il tutto corredato da panelli che illustrano le radici culturali dell’opera di quello che è a tutti gli effetti uno degli ultimi demiurghi. Alla realizzazione hanno dato il loro contributo L’Aquila che Rinasce, Gente e Territori, Light’sOn, Mokona’s, Studio Comunico e gli alunni della Roma Film Academy; inoltre la mostra è sostenuta anche da un contributo del Fondo PSMSAD dell’INPS dedicato alla promozione di progetti culturali. Quello aquilano è il primo appuntamento; l’allestimento nei prossimi mesi verrà proposto anche in altre location, tra cui Pescara e Roma.

il signore degli anelli il potere degli anelli aspettando sulle tracce del drago
il signore degli anelli il potere degli anelli aspettando sulle tracce del drago
il signore degli anelli il potere degli anelli aspettando sulle tracce del drago
leggi anche
presepe di città
Eventi natale 2023
Presepe di città, l’inaugurazione al Parco del Castello
Cultura sportiva paralimpica univaq
L'aquila
Cultura sportiva paralimpica, Univaq lancia il progetto pilota con il CIP
parco sirente velino neve
Ambiente
Il Parco Sirente Velino presenta il nuovo logo ed il nuovo brand
csi l'aquila luca tarquini
Sport
CSI L’Aquila, parte il campionato di pallavolo mista