L’Aquila, lavori di riqualificazione alle pensiline delle fermate bus

Avviata la riqualificazione delle pensiline delle fermate TPL a L’Aquila. Gli interventi interesseranno viale della Croce Rossa, viale Corrado IV e via XX Settembre.
Avviata la riqualificazione delle pensiline delle fermate TPL a L’Aquila. Gli interventi interesseranno viale della Croce Rossa, viale Corrado IV e via XX Settembre.
Il Settore mobilità del Comune dell’Aquila rende noto che è stato avviato un significativo intervento di riqualificazione delle pensiline delle fermate degli autobus, inserendosi nell’ambito di un più ampio progetto di promozione della mobilità sostenibile. Questi interventi, iniziati di recente e destinati a proseguire nelle prossime settimane, sono stati approvati con la Delibera di Giunta Comunale n. 428/2023. L’opera di rinnovamento è strettamente connessa al progetto sperimentale “IL – Intermodal link”, implementato nel biennio 2020/2021. Il suo obiettivo principale è la ridefinizione delle infrastrutture di fermata lungo le arterie principali della Città, privilegiando i requisiti essenziali di riconoscibilità, accessibilità, sicurezza e comfort. Tale intervento è finalizzato a facilitare l’utilizzo del sistema di Trasporto Pubblico Locale da parte di tutti i cittadini.
Il progetto, finanziato attraverso la legge 160/2019, nell’annualità 2023, con un budget complessivo di € 70mila euro, prevede la riqualificazione di tutte le fermate situate lungo Viale della Croce Rossa, Viale Corrado IV e Via XX Settembre.Inoltre, è prevista la realizzazione di una nuova fermata lungo la SS17, in prossimità della Stazione Ferroviaria di Paganica.
“Queste iniziative si affiancano al costante impegno dell’amministrazione comunale nel potenziare e rendere più efficiente il servizio di Trasporto Pubblico Locale, includendo anche il graduale rinnovamento della flotta di mezzi in circolazione” dichiara l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani.