Attualita'

A24 e A25, niente più tavolo istituzionale al Ministero

A24 e A25, sindaci sul piede di guerra: "Emendamento che riconsegna gestione a Strada dei Parchi elimina anche il tavolo istituzionale presso il MIT".

A24 e A25, sindaci sul piede di guerra: “Emendamento che riconsegna gestione a Strada dei Parchi elimina anche il tavolo istituzionale presso il MIT”.

I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella lotta contro il caro pedaggi e per la sicurezza di A24 e A25 esprimono la loro “indignazione e disappunto nell’apprendere che il Tavolo Istituzionale presso il Mit del quale essi fanno parte, è stato eliminato! L’emendamento approvato al Senato e in discussione alla Camera che sancisce il ritorno della A24 e A25 a Strada dei Parchi, – scrivono gli stessi sindaci – di fatto cancella il Tavolo chiesto a gran voce sin dal 3 gennaio 2018, ovvero dall’inizio della loro battaglia, e ottenuto con la legge 108 del 05/08/2022. La proposta di modifica n. 14.0.500 (testo 2) al DDL 912, art. 14 bis, al punto 9, recita: ‘Dalla data di reintegro del concessionario nella concessione autostradale di cui al comma 5 cessano di avere efficacia, subordinatamente al deposito degli atti di rinuncia a tutti i giudizi pendenti e alle relative domande ai sensi del comma 1, le disposizioni di cui all’articolo 7-ter, commi 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, terzo periodo, 11 e 12, del citato decreto-legge n. 68 del 2022”. Il comma 8 (abolito) dell’art. 7-ter dava vita al Tavolo Istituzionale“.
“Chi a gran voce ne aveva chiesto con i Sindaci e Amministratori di Lazio e Abruzzo la sua istituzione – prosegue la nota – ora ne sancisce la FINE, creando un grave danno ai territori attraversati dalla tratta autostradale e di fato impedendo agli amministratori locali di partecipare alle scelte future che verranno effettuate. La A24/A25 è una tratta autostradale che va adeguata dal punto di vista sismico, circostanza quest’ultima ribadita dagli stessi funzionari del Mit, e il Tavolo doveva essere lo strumento che permetteva agli amministratori di partecipare e di incidere nelle scelte necessarie per la sicurezza. I Sindaci e gli Amministratori si rivolgono a gran voce ai rappresentanti di tutti gli schieramenti politici e chiedono di porre rimedio a questa BEFFA riservata ai territori di Lazio e Abruzzo e di adoperarsi per il suo immediato ripristino. In mancanza di tale riscontro i Sindaci e gli Amministratori torneranno a manifestare e a far sentire la loro voce perché sulla sicurezza ‘non si scherza’: la partecipazione è sinonimo di trasparenza”.

leggi anche
a24 vicovaro Mandela
Attualita'
A24 e A25 al Gruppo Toto, ci siamo difesi e abbiamo avuto ragione
A24
Attualita'
A24 e A25, confermato blocco pedaggi per sette anni
biondi
Politica
Autostrade A24 e A25, scongiurato contenzioso miliardario
nuovo ospedale avezzano
Attualita'
Nuovo ospedale di Avezzano, Consiglio comunale per la vendita dei terreni
ance abruzzo campagna comunicazione edilizia
Lavoro
ANCE Abruzzo, in edilizia tanto lavoro e poco personale qualificato: arrivano borse di studio e campagna di comunicazione
guido quintino liris
Politica
A24 e A25, arriva un nuovo tavolo ministeriale
viadotti A24 e A25 strada dei parchi
Autostrade
A25, 130 milioni per la messa in sicurezza dei viadotti
a24 e a25 incontro sindaci salvini
Autostrade - la battaglia
A24 A25, i sindaci contro la chiusura del tavolo tecnico: lettera a Salvini