L'aquila

Consiglio comunale a Palazzo Margherita, approvato il Bilancio di previsione

L'AQUILA - Il Consiglio comunale dell'Aquila approva il Bilancio di previsione nella sua prima seduta post sisma 2009 a Palazzo Margherita.

L’AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila approva il Bilancio di previsione nella sua prima seduta post sisma 2009 a Palazzo Margherita.

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato oggi il bilancio di previsione 2024-2026. Lo strumento finanziario prevede un movimento complessivo su triennio di circa 600 milioni di euro, in entrata e uscita, di cui 229 milioni di euro per l’annualità 2024. La previsione del risultato di gestione al 31 dicembre di quest’anno è di circa 18 milioni di euro. Il piano triennale delle opere pubbliche ammonta a quasi 208 milioni di euro, mentre per i servizi a domanda individuale (mensa e trasporto scolastico, pre e interscuola, e così via) l’amministrazione comunale interverrà per la copertura dei servizi stessi con circa 7 milioni di euro. “Profonda soddisfazione” è stata espressa dall’assessore alle politiche finanziarie del Comune, il vicesindaco Raffaele Daniele, che ha sottolineato come il bilancio sia ulteriormente arricchito dei 10 milioni di euro provenienti assegnati a valere sul fondo complementare del Pnrr delle aree sima del 2009 e del 2016, per i quattro progetti che hanno avuto il pieno assenso della cabina di regia. “Inoltre – ha aggiunto – dal 2026 il Comune beneficerà di un contributo statale fisso, ordinario e non più straordinario, di 10 milioni di euro per le spese che continueremo a sostenere per le necessità legate al post sisma. Rivolgo un ringraziamento al sindaco per l’ottimo lavoro consistito nell’interlocuzione costante ed efficace con il Governo,  che ha determinato un flusso importante di denaro – dieci milioni di euro non sono pochi – di cui il nostro territorio beneficerà per sempre”. “Oggi abbiamo ottenuto un risultato straordinario – ha aggiunto il vicesindaco Daniele – perché siamo riusciti a centrare l’obiettivo di approvare il bilancio di previsione 2024-2026 più di dieci giorni prima della scadenza, senza dover ricorrere all’esercizio provvisorio. Questo vuol dire fornire stanziamenti certi, credibilità nelle attività da compiere per effetto di una copertura finanziaria già acclarata e garanzia che le azioni da compiere saranno portate a termine, essendo sorrette da fondi assicurati. Senza considerare che tale traguardo è stato raggiunto, significativamente, proprio nel giorno in cui il Consiglio comunale è tornato a riunirsi a palazzo Margherita dopo 14 anni e mezzo”.
A favore del provvedimento hanno votato 19 consiglieri (Fdi, Fi, L’Aquila Futura, Lega, Civici e Indipendenti-L’Aquila al centro, Udc), 9 i voti contrari (Pd, Il Passo possibile, L’Aquila coraggiosa, 99 L’Aquila, L’Aquila nuova)
Il Consiglio aveva in precedenza approvato il beneficio, anche per il 2024, della riduzione tari del 50% per gli esercizi commerciali della città e delle frazioni, interessati dai cantieri per la ricostruzione e la riqualificazione del territorio.
L’Aula ha anche approvato, tra gli altri documenti propedeutici al bilancio di previsione, le aliquote e le detrazioni imu per il 2024, il documento unico di programmazione (dup) dell’istituzione centro servizi anziani e del Comune e il dup della Municipalità.
Nella seduta pomeridiana, nel corso della quale sono stati discussi gli argomenti non affrontati nella seduta dello scorso 7 dicembre, andata deserta per mancanza del numero legale, è stato approvato, tra l’altro, il progetto definitivo e la variante al piano regolatore per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Sassa.

Ad aprire i lavori, il riconoscimento consegnato dal sindaco Pierluigi Biondi e il vicepresidente del Consiglio comunale, Daniele Ferella, ad Alessandro Palmerini, il giovane aquilano tecnico del suono, fresco vincitore del secondo David di Donatello per il Miglior Suono per il film Otto montagne. A seguire, il vicesindaco Raffaele Daniele ha illustrato l’importante documento programmatico del Bilancio di previsione 2024-2026, come licenziato dalla Prima commissione Bilancio presieduta da Livio Vittorini.
“Approvare il Bilancio di previsione entro la fine dell’anno – ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondici consente di programmare in maniera corretta le risorse che abbiamo e lo dobbiamo soprattutto al fatto che il governo Meloni ha garantito stabilità nei trasferimenti per le minori entrate e maggiori spese derivanti dal sisma”.
” Ci sono importanti manovre, – ha sottolineato il vicesindaco Raffaele Daniele che ha sottolineato come il bilancio sia ulteriormente arricchito dei 10 milioni di euro provenienti assegnati a valere sul fondo complementare del Pnrr delle aree sima del 2009 e del 2016, per i quattro progetti che hanno avuto il pieno assenso della cabina di regia – tra cui spiccano i 10 milioni di euro entrati stabilmente in Bilancio che cuba circa 220 milioni di euro e porta al suo interno tutti i provvedimenti per creare sviluppo nel nostro territorio”.
“Continuiamo nel solco tracciato con il precedente Bilancio – ha aggiunto Livio Vittorini, presidente della Prima commissione – un bilancio virtuoso attraverso cui l’amministrazione è stata in grado di ridurre l’indebitamento finanziario e tenere alta l’attenzione sul piano delle opere pubbliche e il sociale”.

A favore del provvedimento hanno votato 19 consiglieri (Fdi, Fi, L’Aquila Futura, Lega, Civici e Indipendenti-L’Aquila al centro, Udc), 9 i voti contrari (Pd, Il Passo possibile, L’Aquila coraggiosa, 99 L’Aquila, L’Aquila nuova)
Il Consiglio aveva in precedenza approvato il beneficio, anche per il 2024, della riduzione tari del 50% per gli esercizi commerciali della città e delle frazioni, interessati dai cantieri per la ricostruzione e la riqualificazione del territorio.

“Con l’approvazione del Documento unico di programmazione (Dup) e del bilancio di previsione da parte di tutte le forze di maggioranza si conferma, ancora una volta, la coesione e l’unanime visione politica con cui il centrodestra che amministra la città sta operando”. Così in una nota i capigruppo di maggioranza al Consiglio comunale dell’Aquila Leonardo Scimia (Fratelli d’Italia), Daniele Ferella (Lega), Laura Cococcetta (L’Aquila Futura), Maria Luisa Ianni (Forza Italia), Fabio Frullo (UdC) e Luigi Faccia (Civici con Biondi).

“Ricostruzione pubblica, impiantistica sportiva, urbanistica, rigenerazione territoriale, sociale e transizione digitale sono gli assi attorno ai quali ruotano i due importanti strumenti di programmazione”, dicono. “Interventi che vogliono rafforzare il centro storico come polo nevralgico delle istituzioni della L’Aquila del futuro, che con le frazioni e i comuni limitrofi deve avere il ruolo di città territorio”.

“Un lavoro che vede alla base la programmazione politica che è stata disegnata negli anni passati e che oggi sta portando a riscuotere importanti risultati”, concludono. “Nei prossimi giorni verranno illustrati gli interventi maggiormente caratterizzanti di ogni singolo assessorato”.

leggi anche
palazzo margherita - inaugurazione 11 dicembre 2023
L'aquila
Palazzo Margherita riparte col botto, Consiglio comunale sul Bilancio e riconoscimento ad Alessandro Palmerini
palazzo margherita torre civica protocollo
Ricostruzione
Torre Civica di Palazzo Margherita, 3 milioni dall’Australia per i lavori
palazzo margherita - inaugurazione 11 dicembre 2023
Politica
Consiglio Comunale L’Aquila, il bilancio di previsione 2024-26 a Palazzo Margherita
foto palazzo margherita
La polemica
Palazzo Margherita e la foto delle polemiche, il vicesindaco Daniele: nessuna apologia di fascismo
Palazzo Margherita riapre per il saluto della consiliatura 2017-2022
Attualita'
L’Aquila, Consiglio comunale aperto alle scuole