Getta la posta nel cassonetto, postino a processo

Buttava la posta nel cassonetto: un testimone ha trovato la raccomandata con la pensione in una pozzanghera. A processo postino di Avezzano.
Un postino di Avezzano, in servizio ad Ovindoli avrebbe buttato centinaia di lettere: raccomandate, bollette, richieste di pagamenti varie e molto altro nei cassonetti invece di consegnarle. Per questo motivo adesso andrà a processo davanti il Tribunale di Avezzano e dovrà rispondere del reato di sottrazione di corrispondenza.
Alcuni testimoni hanno riferito ai Carabinieri di aver trovato la posta in una pozzanghera; ascoltati durante la prima udienza. Il postino negligente è difeso dagli avvocati Luca e Pasquale Motta del foro di Avezzano.
Da Poste Italiane assicurano che è difficile sfuggire ai controlli. Come ricorda Il Messaggero, tutta la corrispondenza è tracciata per cui gli uffici preposti al controllo sanno perfettamente quando arriva dal centro distribuzione e poi viene smistata per la consegna. L’iter seguito per chi distrugge la posta, invece, è più complesso. All’inizio scatta la denuncia penale per sottrazione di corrispondenza, poi si va a giudizio per arrivare, infine, a una sentenza. Se è di colpevolezza, il postino a quel punto viene licenziato, mentre in attesa del pronunciamento del giudice l’azienda lo sospende dal servizio.