Montagna

Niente sci e niente neve sul Gran Sasso, Ctgs: non possiamo fare altro che aspettare

Sci ancora appesi per mancanza di neve sul Gran Sasso. La scorsa stagione è iniziata a gennaio inoltrato: la situazione.

Salire sulla funivia, attaccarsi gli sci e provare qualche pista, a Campo Imperatore, è ancora impossibile: poca neve, si attendono i giorni dopo Natale per vedere quando la stagione sciistica potrà iniziare.

D’altronde basta dare uno sguardo al meteo per rendersi conto della situazione in cui versa Campo Imperatore e il comprensorio sciistico che gravita attorno al Gran Sasso: Meteo Aquilano riporta una temperatura minima di 1.6 gradi e una massima di 5.2, ma il problema è l’assenza di precipitazioni. Anche da L’Aquila si capisce che in montagna c’è stata a malapena una spolverata: neve che si scioglie senza produrre manto utile alla pratica sportiva.

La preoccupazione è palpabile per chi conosce i tempi della montagna e sa cosa può comportare la mancanza prolungata di materia prima per gli sci: “Non c’è neve, quindi non vedo come la stagione possa cominciare a breve – spiega Dino Pignatelli, amministratore del Centro Turistico del Gran Sasso – La poca che c’è, è del tutto insufficiente. Speriamo in qualche spiraglio per i giorni successivi al Natale. Molta gente ha già chiamato: le richieste, com’è facile prevedere, sono tante. L’auspicio, soprattutto, è che non sia come l’anno scorso, quando la stagione iniziò a fine gennaio. Non avendo cannoni sparaneve, non possiamo far altro che attendere”.

Come ricorda Pignatelli, la scorsa stagione sciistica è partita solo il 22 gennaio (2023) proprio per l’assenza di neve. L’offerta è ancora off limits, ma la richiesta è già molto alta, considerando che il Centro Turistico del Gran Sasso ha aperto la campagna abbonamenti il 7 ottobre. Da allora nessuna novità, solo la riapertura dell’infopoint di Piazza Battaglione degli Alpini dopo la chiusura per manutenzione nei giorni 5, 6 e 7 dicembre. E intanto sui social fioccano le domande di atleti e amanti degli sci, in pressing per carpire la minima novità sugli impianti.

leggi anche
Montagna
Poca neve, Campo Felice si arrende: chiusura anticipata della stagione sciistica
Attualita'
Stagione sciistica in Abruzzo, carabinieri impegnati in soccorso e vigilanza
Emergenza coronavirus
Blocco stagione sciistica, Luigi D’Eramo: “Scelta scriteriata del Governo”
Montagna
Altopiano delle Rocche, la neve artificiale non basta: l’attesa di Ovindoli e dintorni
Montagna
Si torna a sciare a Roccaraso, ripartono gli impianti
Montagna e sicurezza, intervista all'esperto
Gran Sasso, sei vittime in montagna nel 2023: impariamo a conoscere i rischi
Clima
Gran Sasso, il primo vero risveglio invernale: ecco la neve
Cronaca
Neve in Alto Sangro, traffico in tilt sulla statale 17 verso Roccaraso
Turismo invernale
Montagna, 13 milioni di euro per le imprese dell’Appennino