Montagna

Si torna a sciare a Roccaraso, ripartono gli impianti

Si torna a sciare a Roccaraso: la stagione degli sci nell'Alto Sangroingrana la marcia, grazie alle nevicate e alle basse temperature dei giorni scorsi

Sarà una riapertura progressiva, quella degli impianti di sci a Roccaraso e in tutto l’Alto Sangro: la stagione invernale può scaldare i motori per via delle precipitazioni e dei picchi di freddo verificatisi nei giorni scorsi.

A dare il suo contributo, a Roccaraso, è stato anche il sistema d’innevamento programmato, procurato grazie ai cannoni sparaneve che, in aggiunta a quella naturale, hanno contribuito a formare il manto necessario alla pratica sportiva. Skilift e funivie erano già partite nel Giorno dell’Immacolata, ma le basse temperature di metà dicembre avevano reso impossibile la prosecuzione delle attività.

leggi anche
Montagna
Altopiano delle Rocche, la neve artificiale non basta: l’attesa di Ovindoli e dintorni

Oggi, 20 dicembre, oltre agli impianti già ripartiti, sono state riattivate anche la seggiovia Macchione, Gravare di Sotto e Valle Verde 1, tutte sul versante Aremogna. A partire dal 21 dicembre, quindi, gli appassionati di sci potranno recarsi anche alla stazione di Monte Pratello, dove verranno messi in funzione la cabinovia Fontanile e le seggiovie Pino Solitario, Crete Rosse e, per gli apprendisti sciatori, anche il campo scuola. Con l’apertura di Crete Rosse sarà riaperto anche il nodo Aremogna-Monte Pratello, attraverso la seggiovia triposto. Infine, venerdì 22 dicembre sarà la volta della stazione Pizzalto con tanto di seggiovia a sei posti, campo scuola e baite.

L’avvio della stagione a Roccaraso fa sperare anche gli altri comprensori, che però soffrono per la mancanza di materia prima e l’altalena di temperature alte e basse. Difficoltà sentite sia a Campo Imperatore sia sull’Altopiano delle Rocche, dove neanche i cannoni riescono a creare il giusto innevamento.

leggi anche
Montagna
Niente sci e niente neve sul Gran Sasso, Ctgs: non possiamo fare altro che aspettare
Montagna
Altopiano delle Rocche, la neve artificiale non basta: l’attesa di Ovindoli e dintorni
Attualita'
Nuovi impianti sciistici Ovindoli, l’8 dicembre sarà collaudata la nuova cabinovia
Parte la stagione
Sci Campo Imperatore, tutto pronto per l’8 dicembre