Storie di imprenditori

Piera Fracassi, una donna alla conquista delle Reti

Piera Fracassi, leader nelle telecomunicazioni con la sua TC, Technologies And Comunication S.R.L., nata nel 2005, oggi ha 40 dipendenti e commesse in tutta Italia.

Piera Fracassi, una donna alla conquista delle Reti

Nel cuore della Marsica, a pochi chilometri da Telespazio, cioè dal luogo in cui partì il segnale che portò internet a tutta Italia, ha acceso le luci nel 2005 lo studio ingegneristico di Piera Fracassi T.C. Technologies And Comunication S.R.L., azienda divenuta, in pochi anni, leader e punto di riferimento nelle progettazioni nel campo delle telecomunicazioni.
Un successo che porta la firma di una donna: l’imprenditrice Piera Fracassi, avezzanese doc.
L’interesse di Piera per il mondo delle telecomunicazioni è maturato prima, durante e dopo gli studi di Ingegneria all’Università dell’Aquila, dove si è laureata in Elettronica ed Automazione delle macchine nel 2001.
L’interesse per le telecomunicazioni è cresciuto nel tempo e sbocciato nella creazione della sua azienda la T.C. Technologies And Comunication nata nel 2005 con 3 dipendenti e che oggi ne conta oltre 40, con più di 2 milioni di fatturato.

L’azienda si occupa di progettazioni BTS, project management, impianti tecnologici e fotovoltaici. E ancora, rientrano nei servizi della T.C. la gestione dei permessi, le attività di coordinamento della sicurezza, l’analisi dell’impatto elettromagnetico, le misure fotometriche e la progettazione di Data Center. Una lunga lista di competenze e di attività che ha permesso all’azienda avezzanese di espandersi sul territorio nazionale. “Ci occupiamo di progetti per aziende, in particolare di progettazioni per le compagnie telefoniche sottolinea Piera -. Credevo fortemente nelle mie idee, così ho iniziato la mia attività con determinazione, nonostante lo scetticismo di chi non vedeva un futuro in questo settore emergente e soprattutto di chi non ci vedeva una donna. Ero convinta che avrei avuto un’occasione – racconta Piera al Capoluogo, e questa occasione Piera se l’è presa con determinazione e caparbietà -. Nel 2005 è cominciato tutto e nel 2007 ero già fornitore diretto di Telecom Italia per la progettazione di srb“. L’intuizione era quella giusta, così Piera Fracassi si è andata a prendere una nicchia di settore ed ha fatto crescere la sua attività, anno dopo anno, allargandosi in tutta Italia.

“Ho continuato a formarmi prendendo diverse specializzazioni – evidenzia – la prima è stata quella come tecnico specializzato nelle valutazioni dell’impatto elettromagnetico“. Successivamente sono arrivate due ulteriori abilitazioni (Cse e Csp), oltre al ruolo di responsabile dei lavori prima e del tecnico di primo livello per la termografia, poi. “Ho acquistato attrezzature di prima qualità per eseguire le varie attività: possediamo droni, laser scanner, software per la progettazione radio. A gennaio inizieremo la ristrutturazione del nostro capannone ad Avezzano.
Nel 2023 abbiamo acquistato la sede di Genova e di Pescara, nel 2021 quella di Olbia e nel 2024 che sta per aprirsi contiamo di acquistare anche le sedi di Milano e di Bologna“. Una rete nella rete, dunque, cresciuta non senza ostacoli.
“Abbiamo attraversato alcuni periodi di grosse difficoltà del mercato. Momenti superati anche grazie alla capacità di diversificare le nostre attività, cercando sempre di rispondere alle necessità dei clienti e sviluppando, al contempo, nuovi filoni di business“, aggiunge Piera Fracassi, che sottolinea la forza che ha trovato nei suoi figli. “Sono la mia fonte di energia. Sono stati loro il motore di tutto questo”.

C’è la diversificazione dei mercati tra le prossime aspirazioni di TC e della sua guida: insieme alla Digitalizzazione e Business trasformation. Del resto, si tratta di un lavoro che va di corsa, così come i tempi di oggi: in una società che, proprio grazie ad internet ed alle telecomunicazioni, sembra non fermarsi mai. “A volte mi guardo indietro e vedo la strada fatta. Rivedo la me piena di sogni, con tanta grinta e tanta voglia di riscatto. Ancora oggi, in realtà, sono piena di sogni e a volte fatico a realizzare di essere arrivata a questo punto”.
Tuttavia, non c’è tempo per gli indugi: perché il prossimo obiettivo è già scritto a chiare lettere sull’agenda dei propositi per il 2024, “I mercati esteri”.
Per la serie: chi si ferma è perduto ed è molto difficile fermare Piera Fracassi!
Piera ha presentato la sua azienda ad amministratori locali ed amici ad Avezzano, raccontandosi e presentando la sua squadra ed i nuovi obiettivi.

leggi anche
Tecnologia
Simona Cheli, progetto Space for Climate: tecnologia dei satelliti al servizio del clima
Più informazioni
leggi anche
Dillo al capoluogo
Santa Rufina di Roio senza internet da 20 giorni
Tecnologia
Fucino Internet Festival, dal Telespazio il segnale che portò internet in Italia
Attualita'
Avezzano, altre sette telecamere per la videosorveglianza
Natale 2023
Le lettere di Babbo Natale viaggiano con Poste Italiane, desideri e speranze dei bambini abruzzesi