Politica

Nuovo Consiglio provinciale, buon lavoro nella consapevolezza di un impegno costituito da molti oneri

Gli auguri di buon lavoro del sindaco Pierluigi Biondi agli eletti del Consiglio provinciale.

Gli auguri di buon lavoro del sindaco Pierluigi Biondi agli eletti del Consiglio provinciale.

“Rivolgo le mie congratulazioni agli eletti al Consiglio provinciale dell’Aquila, molti dei quali confermati, e invio loro, a nome della Municipalità e mio personale, auguri di buon lavoro nella consapevolezza dell’impegno che profondono assolvendo ad un ruolo costituito da molti oneri”. Lo afferma il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, all’esito dello spoglio delle elezioni di secondo livello – riservate cioè ai soli amministratori – che si sono svolte proprio oggi. “Saluto peraltro con favore il mantenimento degli equilibri politici, garantendo così continuità al buon operato del presidente Angelo Caruso”, aggiunge il sindaco.  “Nonostante lo smantellamento delle Province, esse mantengono competenze importanti come l’edilizia scolastica, la tutela dell’ambiente e la viabilità, ed è fondamentale avere un’amministrazione efficiente e che risponde alle esigenze della comunità”. “A ormai quasi dieci anni dalla riforma del 2014, sono fermamente convinto della necessità di reintrodurre l’elezione diretta dei Consigli e dei presidenti – rileva, infine, Biondi – È auspicabile, infatti, ripristinare la sovranità popolare sancita dalla Costituzione e in questa direzione va la proposta di legge depositata. Le Province, vanno inoltre dotate delle risorse, che attualmente non hanno, necessarie ad esercitare le loro funzioni, indispensabili per le nostre comunità, ancora più in un’area interna come la nostra”.

“Agli eletti al Consiglio provinciale dell’Aquila – scrive Leonardo Scimia, capogruppo dei meloniani, all’esito dello spoglio delle elezioni di secondo livello che si sono svolte ieri – giungano le sincere congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte mia e del gruppo di Fratelli d’Italia al Comune dell’Aquila”. “Il ruolo che andrete a rivestire”, dice Scimia agli eletti, “porta con sé tanti oneri tra cui, il principale, è quello di trovare le migliori soluzioni alle problematiche dei piccoli comuni delle aree interne della provincia”.
“Non posso esimermi dal richiedervi un’attenzione particolare verso la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma 2009 della città dell’Aquila, per cui è indispensabile continuare a porre la massima attenzione e collaborazione nel processo di rinascita della città, e offrire il massimo supporto verso l’area dell’Alta Valle dell’Aterno che fa i conti con il doppio cratere”. “A causa di una scellerata scelta compiuta dal governo di centrosinistra nel 2014”, ricorda Scimia, “le competenze della Provincia continuano ad essere numerose sebbene le risorse a disposizione siano esigue. Il nostro auspicio è che questa sia stata l’ultima votazione indiretta e si torni presto al suffragio universale e gli enti Provincia si dotino delle risorse necessarie per espletare al meglio le funzioni che gli competono”.

Le elezioni si sono svolte nella giornata di ieri, dalle 8 alle 20, assegnando 5 consiglieri al centrodestra con la lista “Per la provincia dell’Aquila” in appoggio all’attuale presidente Angelo Caruso, con il cui voto lo stesso centrodestra conferma la propria maggioranza. Si confermano in Consiglio provinciale il vicepresidente Vincenzo Calvisi, insieme al sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, la consigliera di Pizzoli Gabriella Sette e il consigliere di Celano Dino Iacutone. Unico volto nuovo, Daniele D’Angelo, consigliere a L’Aquila.
Per il centrosinistra, risultano eletti nella lista “La provincia delle aree interne” Giacomo Carnicelli, ex sindaco e attuale presidente del Consiglio di Tornimparte, e Antonella La Gatta, consigliera di Sulmona. Per la Lista “Provincia Territorio” animata dal sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, eletti invece Roberto Giovagnorio, vicesindaco di Tagliacozzo ed Ernesto Fracassi e Alessandra Cerone, consiglieri ad Avezzano.

leggi anche
elezioni provinciali
Politica
Elezioni provinciali L’Aquila, gli eletti del nuovo Consiglio
provincia l'aquila
Attualita'
Elezioni provinciali L’Aquila, il 21 dicembre si vota per il Consiglio
elezioni provinciali
Politica
Elezioni provinciali L’Aquila, le liste e i candidati in Consiglio
tecnocall pierluigi biondi fausta bergamotto
L'aquila
Tecnocall, incontro con Biondi e Bergamotto: Fondamentale agire in maniera unitaria
consiglio regionale d'abruzzo 21 novembre 2023
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, approvati legge di stabilità e bilancio di previsione 2024 – 2026
consiglio provinciale l'aquila
Attualita'
Consiglio provinciale L’Aquila, insediati i nuovi eletti
trattori spargisale provincia
Attualita'
Nuovi mezzi per la provincia dell’Aquila, acquistati trattori spargisale e tagliaerba