Ricostruzione

Superbonus sisma, c’è l’accordo: sbloccati lavori per 500 milioni

Buone nuove sul fronte ricostruzione a L'Aquila: c'è l'accordo che sblocca i lavori del Superbonus sisma. Siglato il protocollo con Bper, disponibili 100 milioni che si aggiungono ai 35 milioni di Mps.

Buone nuove sul fronte ricostruzione a L’Aquila: c’è l’accordo che sblocca i lavori del Superbonus sisma. Arrivata la firma con Bper, disponibili 100 milioni che si aggiungono ai 35 milioni di Mps.

L’AQUILA – Firmato a L’Aquila il protocollo d’intesa con cui Bper banca stanzia 100 milioni di euro, cifra destinata a supportare gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili danneggiati dal sisma del 2009, legati all’utilizzo del Supersismabonus, quindi Superbonus 110% e Sismabonus. Un plafond che permetterà di sbloccare i crediti derivanti da bonus edilizi fermi nei cassetti fiscali delle imprese, dando il là a interventi per complessivi 500 milioni di euro. L’accordo è stato sottoscritto all’interno della sede Bper di Corso Vittorio Emanuele, presenti: il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, Stefano Vittorio Khun e Giuseppe Marco Litta, responsabili Bper, Giovannino Anastasio, coordinatore dei sindaci del Cratere sismico, il coordinatore di missione Mario Fiorentino, il presidente Ance L’Aquila, Gianni Frattale, il consigliere comunale Livio Vittorini, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Ettore Perrotti e il titolare dell’ufficio USRA, Salvo Provenzano.

“100milioni per supportare gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili danneggiati dagli eventi sismici del 2009 in Abruzzo, legati all’utilizzo del Supersismabonus. Un risultato importante per L’Aquila per cui ringrazio Livio Vittorini, consigliere comunale con delega alle attività in favore del sostegno alle imprese del cratere sismico 2009, e tutta la dirigenza del gruppo bancario, in particolare il responsabile della direzione territoriale centro est di Bper Banca, Giuseppe Marco Litta, che ha colto da subito il valore di questa operazione”, le parole del primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
L’intesa segue la deroga prevista dal Governo per la ricostruzione degli edifici privati nelle regioni colpite dai terremoti 2009 e 2016: un provvedimento che consente fino all’intero arco del 2025 di beneficiare del Supersismabonus 110%, assieme alla cessione del credito d’imposta e allo sconto in fattura.
Le imprese iscritte all’anagrafe, in questo modo, avranno l’opportunità di presentare a Bper la richiesta di un plafond dedicato alla cessione dei crediti d’imposta. 
leggi anche
Ricostruzione scuole
Scuola Mazzini, partono i lavori di ricostruzione
Attualita'
Sisma Centro Italia, nuove misure di semplificazione per la ricostruzione: arriva l’accorpamento gare pubbliche
Grandangolo
14 anni di ricostruzione, Dino Di Vincenzo: “L’Aquila e i paesi vicini sono ancora più belli, ora scuole e parcheggi”
Attualita'
Superbonus, serve proroga per la remissione in bonis: troppi ritardi per le continue modifiche normative
L'aquila
Superbonus, plafond di 35 milioni per il cratere 2009
Politica
Manovra economica, gli emendamenti di Fina e Pd: Superbonus, tribunali minori e dimensionamento scolastico
Risorse e incentivi
Superbonus, in arrivo i primi 100 milioni per le aree colpite dal sisma 2009
La guida
Tutti i bonus 2024, mamme lavoratrici, asili nido, trasporti: le agevolazioni
Il protocollo d'intesa
Superbonus, 80 milioni di euro per il Cratere Sisma 2009
Reazioni
Superbonus, Livio Vittorini: Scelta da rivedere per non penalizzare il territorio