Grandangolo

San Demetrio ne’ Vestini, un turismo di grandi numeri nel 2023: il richiamo delle Grotte di Stiffe

Ospiti a Grandangolo, per raccontare eventi, progetti e risultati di un anno di grande turismo a San Demetrio ne' Vestini, il sindaco Antonio Di Bartolomeo e l'amministratore unico dell'Atc Giovanni Cappelli

Numeri, eventi e progetti futuri nel Comune di San Demetrio ne’ Vestini: ospiti a Grandangolo, per raccontare il 2023 ormai in chiusura, il sindaco Antonio Di BartolomeoGiovanni Cappelli, amministratore unico dell’Azienda Speciale TerritorioCultura, che gestisce le Grotte di Stiffe.

Per San Demetrio ne’ Vestini, racconta il primo cittadino Antonio Di Bartolomeo, il 2023 è stato un anno da ricordare. Un anno segnato, soprattutto da grandi numeri in fatto di presenze turistiche, grazie alle Grotte di Stiffe.
Le Grotte di Stiffe sono un patrimonio importantissimo del nostro territorio, ma San Demetrio è tanto altro. C’è anche il Lago di Sinizzo, o le nostre scuole, che ospitano circa 400 alunni ogni giorno, i tanti servizi e le oltre 100 partite Iva che quotidianamente muovono l’economia del nostro territorio. Io la definisco una cittadina e, archiviando questo 2023, possiamo senz’altro tracciare un bilancio che, dati alla mano, continua a migliorare, a testimonianza di un trend in crescita in questi tre anni di amministrazione“.

Generico dicembre 2023

Sulle Grotte, ricorda Di Bartolomeo, si è deciso di puntare sin dagli anni ’90, anche con l’aiuto della Comunità Montana e dei miliardi spesi per ristrutturare un bene tanto importante e riqualificare quello che è, a tutti gli effetti, un museo nazionale. La gestione, con il passare del tempo, è passata da privata ad un’azienda pubblica al 100%. “Uno dei punti del nostro programma elettorale, poiché desideravamo un salto di qualità. Questo tipo di gestione passò in Consiglio comunale non senza difficoltà: oggi, tuttavia, devo riconoscere che questa nuova gestione ha fatto ricredere anche i più scettici”, continua il sindaco.

A tal proposito, è l’amministratore unico Giovanni Cappelli a snocciolare i dati: “Quest’anno – spiega l’amministratore – ci sono stati 65mila ingressi, circa 700mila euro di fatturato e 230mila euro di contributo al Comune, in virtù della convenzione vigente. Il piccolo shop all’ingresso del sito ha fatturato circa 70mila euro con la vendita di gadget ai visitatori. Abbiamo organizzato visite al buio e utilizzato ogni festività per attrarre turisti. Abbiamo creato una vera e propria azienda, per giungere a questi risultati bisogna avere tanta buona volontà e passione, altrimenti non si va da nessuna parte“.

“Noi stiamo lavorando a 360 gradi: dobbiamo farci conoscere ovunque e dobbiamo partire da Roma. Sono sempre stato counvoto, infatti che la capitale d’Italia ci conosca poco e la vicinanza territoriale con Roma deve essere un punto di forza in più da sfruttare per incrementare il bacino turistico che può essere richiamato nel nostro territorio”, evidenzia Cappelli.

Generico dicembre 2023
leggi anche
visite al buio grotte di stiffe
Eventi
Notti Magiche alle Grotte di Stiffe, tornano le visite al buio

Attività che, aggiunge il sindaco, non sarebbero state possibili senza l’apporto degli assessori Mattia Di FabioSandro Filauro, nonché dei consiglieri Massimiliano CotugnoGiuseppe CicconePiero Di Bacco.
Ma come verranno reinvestiti gli introiti provenienti dalle Grotte di Stiffe?L’azienda trasferisce al Comune il 30% degli incassi lordi – illustra Di Bartolomeo – per aumentare i servizi, pagare i dipendenti e affrontare le emergenze c’è bisogno di risorse. Il 15%, invece, da convenzione dovrà essere reinvestiti nel sito turistico“. Impossibile non parlare di Calici in Grotta e delle altre iniziative che anno animato San Demetrio nella seconda metà del 2023: “É stato un evento speciale – prosegue Cappelli – Esperti del settore ci chiedono continuamente una replica di questa iniziativa. Altro impulso è venuto dai Mercatini di Natale, con i Comuni di L’Aquila e Scoppito che hanno messo a disposizione un treno che arrivava a Fagnano e Sassa, per un totale di circa 900 visitatori“. Per l’immediato futuro, l’amministrazione di San Demetrio prospetta un grande evento con l’ente Parco.

In coda, una breve chiosa del primo cittadino sulla querelle che riguarda il Villaggio di Livigno, bene che la giustizia ordinaria ha riconosciuto come proprietà comunale: “Dal momento che si è presentata una nuova attività all’interno di quel sito, con un contratto stipulato con la società privata che ha le chiavi del manufatto, l’ufficio Suap ha fatto una serie di richieste per appurare se questo titolo edilizio fosse nel possesso di chi aveva presentato domanda. Quindi è stato fatto un ordine di demolizione perché non ci è stato riportato alcun titolo edilizio. La richiesta è stata rigettata, ma l’attività è stata riaperta perché il titolare della nuova licenza ha fatto ricorso al Tar, che ha concesso la sospensiva e rinviato il giudizio al 13 marzo 2024“.

leggi anche
calici in grotta grotte di stiffe sommelier
Eventi
Calici in Grotta, l’entusiasmo dei sommelier: “Esperienza straordinaria da ripetere”
nicola d'auria calici in grotta
Eventi
Calici in Grotta, Nicola D’Auria: “Grandi emozioni in un ambiente unico”
enrico marramiero calici in grotta grotte di stiffe
Eventi
Calici in Grotta, Enrico Marramiero: “Evento straordinario da ripetere ogni anno”
mercatini di natale stiffe 2023
Eventi
Mercatini di Natale a Stiffe, un weekend magico dal sapore natalizio
mercatini stiffe
Eventi
Mercatini di Natale a Stiffe, tre giorni di magia
big bench forcella
Attualita' ed eventi
Una big bench a Forcella, ecco la grande panchina dell’Aquila
notti magiche alle grotte di stiffe visite al buio 2024
Eventi
Notti Magiche alle Grotte di Stiffe, arrivano le prime visite al buio del 2024
visite al buio grotte di stiffe
Turismo e territorio
Grotte di Stiffe, un Natale da tutto esaurito: 2500 presenze in due settimane
albero caduto san demetrio
Cronaca
San Demetrio ne’ Vestini, cade un albero in strada
grotte di stiffe
Turismo
Le Grotte di Stiffe alla BIT di Milano con due novità: l’app per le video guide in LIS e l’area Pet
Gite scolastiche
Attualita'
Gite scolastiche sempre più care, tanti studenti rinunciano
grotte di stiffe enoturismo abruzzo
Eventi e promozione turistica
Le Grotte di Stiffe al centro dell’evento Enoturismo Abruzzo, Calici in Grotta tra i Best Event 2022 – 2023
BMT stand abruzzo
Promozione - eventi
BMT, i giocatori del Napoli nello stand Abruzzo
giornata formativa Alberto manzi
Eventi
Lavorando con Alberto Manzi, all’Istituto comprensivo di San Demetrio una giornata formativa in ricordo del maestro
aula polivalente Alberto Manzi
Attualita'
Alberto Manzi, un’aula polivalente in ricordo del maestro innovatore
istituto comprensivo san demetrio ne' vestini
Scuole
San Demetrio ne’ Vestini, l’Istituto comprensivo diventa Pet-friendly