Natale 2023

Il Natale dei volti noti abruzzesi tra viaggi, bolle affettive, il calore della famiglia

Natale 2023: i programmi per le feste di Donatella Di Pietrantonio, Simona Molinari, 'Nduccio e altri volti noti abruzzesi.

Sarà un Natale all’insegna degli affetti, dei regali scartati sotto l’albero, delle tavolate tradizionali: l’antico e sempre valido motto “Natale con i tuoi” rispecchia in pieno la tendenza per chi, durante queste festività hanno scelto il calore della famiglia, gli affetti, la tavola imbandita. E a questo mood non fanno eccezione i volti noti abruzzesi, che hanno scelto di trascorrere delle feste davvero tradizionali e condividere i loro programmi sentiti dal Capoluogo.it.

Abbiamo curiosato nei programmi per le feste di alcuni dei volti noti abruzzesi: il filo conduttore è sempre lo stesso, la famiglia, la bolla degli affetti, qualche viaggio ritemprante. Sarà un periodo raccolto e all’insegna del riposo per la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio che, reduce dal lancio del suo nuovo romanzo “L’età fragile”, (a questo link l’intervista rilasciata dalla scrittrice al Capoluogo.it durante la presentazione a L’Aquila), ha deciso di prendersi del tempo per ‘ricaricare le pile’. “Dopo il tour di queste settimane, per il lancio del mio romanzo, voglio prendermi del tempo per me, per stare bene, per ritrovarmi e ritrovare sorrisi e affetti. Saranno giorni votati al riposo, in famiglia!”. 

Per queste feste di Natale anche Stefano Fonzi, compositore aquilano che ha collaborato come percussionista con grandi maestri come Ennio Morricone e Gino Paoli e cantanti come Nina Zilli, Dee Dee Bridgewater, Fabrizio Bosso e ha scritto musiche per Rai.com dal 2006, ha scelto la bolla familiare, circondato dalla magia e dall’affetto delle persone che ama. “Ho preso un periodo di pausa dal lavoro. Ho deciso che metterò per un po’ da parte la carriera per dedicarmi a mio figlio che sta crescendo, ed essendo un bimbo speciale, trova tanti benefici dalla presenza assidua del suo papà. Staremo a casa, prepareremo i piatti della tradizione abruzzese e parteciperemo ad un veglione per l’ultimo dell’anno. Un programma semplice, ma denso di significati”.

Rimanendo in campo musicale, sarà un Natale all’insegna del riposo per la cantante aquilana Simona Molinari. “Ho lavorato molto nel 2023 e ho pensato di approfittare di queste feste per staccare completamente la spina. Mi dedicherò agli affetti e dal momento che una parte della mia famiglia si trova in America, girerò tra Philadelphia e New York per cercare di stare tutti insieme”. Sarà un Natale tradizionale anche per un’altra cantante aquilana, Annalisa Andreoli che trascorrerà parte delle vacanze a Cortina, come nel mitico cinepanettone ‘Vacanze di Natale’ che quest’anno compie 40 anni. “Voglio immergermi nel calore della famiglia, col desiderio di portare avanti le meravigliose ricette della mia nonna, per prendermi quel tempo da condividere che spesso sembra sfuggire durante l’anno! Ho un nipotino in arrivo che insieme alla sua sorellina Elisa – che ha il nome della nostra nonna – saranno la gioia di tutta la famiglia! Il 26 poi, come ogni anno da un po’ ormai, partiremo per Cortina, per passare lì il Capodanno insieme ad amici nuovi e ritrovati. Spero davvero che sia un bellissimo periodo di relax e allegria per tutti noi aquilani, che sia un Natale all’insegna delle cose genuine così come i nostri nonni ci hanno tramandato!“.

Il principe della risata abruzzese, ‘Nduccio, all’anagrafe Germano Aureli è pronto “Per andare a fare lo scemo del villaggio“, scherza. “Quest’anno sarà un Natale da studente: sto preparando degli esami da sostenere per un corso in diritto dell’ambiente, una materia che mi ha appassionato da quando, a febbraio, ho lanciato una mia linea di vini senza solfiti. Trascorrerò le feste a casa, a studiare e a mangiare, allietato dalla presenza affettuosa di figlie e nipoti, dal momento che mia moglie sta cucinando da Ferragosto. Cena di pesce per la Vigilia, come tradizioe marinara pescarese vuole e prendo di terra a Natale. Il pomeriggio del 25 – sazio e satollo – ho un evento: un amico apre un locale in val di Sangro e porterò un po’ della mia allegria benaugurale”.

Sarà un Natale all’insegna della famiglia e della solidarietà per l’attore marsicano Corrado Oddi che ha in programma anche un progetto ancora ‘top secret’ per il 2024.  “Durante queste feste cucinerò per tutti cenette simpatiche e allegre. Starò in famiglia alla Vigilia e a Natale, guarderemo film a tema, giocheremo e leggeremo storie e racconti.Quest’anno oltre a trascorrerlo con la mia famiglia, mi dedicherò a condividere il periodo natalizio con persone meno fortunate di noi, donando il mio spettacolo ‘Fiabe e a leggende di Natale’ ai ragazzi di case faglia Sacro Cuore di Avezzano e ai bambini affetti da spettro autistico della Casa dei sogni di Celano. Sarà anche un periodo di ‘studio’ dal momento che devo preparare un ruolo”. 

Natale all’insegna della famiglia anche per l’attrice di teatro aquilana Alessia Fabiani che trascorrerà queste feste ovviamente con i suoi gioielli Kim e Keira. “Per Natale saremo in Abruzzo, ad Avezzano, con mamma e papà. Voglio che i miei bambini vivano questa magia in semplicità e allegria il più a lungo possibile. Poi, per Capodanno tutti sulla neve, come da tradizione!”. 

Cena della Vigilia e pranzo di Natale: dai fritti al timballo, i piatti della tradizione aquilana

leggi anche
Natale 2023
Cena della Vigilia e pranzo di Natale: dai fritti al timballo, i piatti della tradizione aquilana
Attualita'
Caritas L’Aquila, soprattutto a Natale vicini a chi ha bisogno di serenità e sostegno
Eventi
Natale con Celestino V, il Reading di Sara Cecala al Palazzo Ducale di Paganica
Anruzzesi nel mondo
Domenico e Beatrice Vecchioni, l’Abruzzo fa nascere famiglie di diplomatici e scrittori