L'aquila

Fiera dell’Epifania, attesi 30mila visitatori: le modifiche alla viabilità

L'AQUILA - 74ª Fiera dell'Epifania. Attesi circa 30mila visitatori, 240 le bancarelle autorizzate. Le modifiche alla viabilità.

L’AQUILA – Pubblicata l’ordinanza del Settore Polizia municipale con le modifiche alla viabilità previste per la Fiera dell’Epifania del prossimo 5 gennaio. Attesi circa 30mila visitatori, 240 le bancarelle autorizzate.

Tutto pronto per l’edizione 2024 della Fiera dell’Epifania, il tradizionale appuntamento del 5 gennaio promosso dalla Fiva Confcommercio che richiamerà nel capoluogo abruzzese migliaia di visitatori che affolleranno le vie del centro storico. Sono 240 le bancarelle autorizzate alla vendita nelle varie location della Villa comunale, piazza San Bernardino, via Signorini Corsi, via Zara, via Castello, via Malta, Fontana Luminosa, viale Gran Sasso e via Tagliacozzo. Tra i 240 venditori autorizzati, arrivi da ogni parte d’Italia, dalla Liguria alla Calabria, passando con l’Emilia Romagna e l’immancabile appuntamento con la piadina. Prevista la presenza di circa 30mila visitatori, ma forse anche di più, se le condizioni meteo si manterranno stabili anche per l’inizio del 2024.
Intanto, per fare in modo che tutto si svolga in sicurezza, è stata predisposta e pubblicata l’ordinanza del Settore di Polizia municipale con le modifiche alla viabilità, con le disposizioni relative a divieti di transito e sosta.

L’ordinanza

Per quanto riguarda l’area della Fiera dell’Epifania, “1. istituzione del divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 20:00 del giorno 04.01.2024 alle ore 22:00 del giorno 05.012024, delle seguenti strade e piazze: Viale Gran Sasso; Viale Tagliacozzo; Via Castello; via Malta; Piazza Battaglione Alpini; Via Pescara (tratto Via Castello/Via Strinella); Corso Federico II; P.zza Duomo; Via S. Bernardino; P.zza S. Bernardino; Largo G. Pischedda; Via P, Tedeschi; Via L. Signorini Corsi; Via Vittorio Veneto (tratto di 10 metri a partire dall’intersezione con Via Zara); Via Maiella (tratto di 10 metri a partire dall’intersezione con Via Panfilo Tedeschi)”.
Prevista anche la “2, istituzione del divieto di transito veicolare dalle ore 22:00 del giorno 04.012024 alle ore 22:00 del giorno 05.01.2024, delle seguenti strade e piazze: Viale Gran Sasso; Viale Tagliacozzo; Via Castello; Via Malta; Piazza Battaglione Alpini; Via Pescara (tratto Via Castello/Via Strinella) fatta eccezione per i residenti; Corso Federico II; P.zza Duomo; Via S. Bernardino; P.zza S. Bernardino; Largo G. Pischedda; Via P. Tedeschi; Via L. Signorini Corsi; Via Vittorio Veneto; Via Zara; Via Maiella”.
Per quanto riguarda le aree adiacenti alla zona Fiera dell’Epifania, “1. istituzione del divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata degli ingombri, e del doppio senso di circolazione dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del giorno 05,012024, delle seguenti strade e piazze: Viale Rendina, tratto compreso tra le intersezioni con Via San Michele e Viale Crispi; Via San Michele, tratto compreso tra le intersezioni con Viale Rendina e Via dei Giardini” e “2. istituzione in Via Fortebracc10 del senso unico di marcia con direzione Via Strinella dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del giorno 05.012024; 3. istituzione in Porta Leoni del senso unico di marcia alternato regolato con movieri dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del giorno 05.01.2024; 4, istituzione dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del giorno 05.01.2024 in Viale De Gasperi del: divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri sugli stalli di sosta posti tra le due corsie di marcia altezza isola ecologica;  area di sosta riservata ai veicoli a servizio delle persone con disabilità sulla corsia avente come senso di marcia Via Volta nei tratti compresi tra l’intersezione con Via Parrozzani e l’isola ecologica e tra quest’ultima e la fermata bus”.

Per quanto riguarda “residenti e coloro che, per documentati motivi, dovranno recarsi: a) nell’area V.le Duca degli Abruzzi/V.le Nizza/V.le Giovanni XXIII, per la quale non sarà possibile accedere tramite l’ordinaria viabilità, sarà consentito, al solo fine di raggiungere la propria residenza o luogo di lavoro, il transito veicolare in Via Buccio di Ranallo mentre l’uscita sarà possibile attraverso il percorso costituito da Via San Giovanni Bosco, Via Arco di Pizzoli, strada senza denominazione civica compresa tra Via Arco di Pizzoli e Via Roma e Via Roma, tratto compreso tra le intersezioni con Via dei Marsi e Viale Croce Rossa; b) nel quartiere di Santa Maria di Farfa, l’accesso e l’uscita sarà possibile, compatibilmente con lo  svolgimento del mercato in programma e la presenza di pedoni sulla sede stradale, tramite il varco posto in Via Atri, percorrendo Porta Leoni.

Infine, per quanto riguarda la viabilità dei mezzi di soccorso, istituzione del divieto di transito veicolare, eccetto residenti, dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del giorno 05.01.2024, nelle seguenti strade e piazze: Via Fontesecco; Via Sallustio; Via Scardassieri; Via Marrelli (tratto compreso tra Via Sallustio e Piazza Palazzo); Via Cavour (tratto compreso tra Via Sallustio e Piazza Palazzo); Piazza Palazzo; Via Bafile; Piazza dei Gesuiti; Via Camponeschi; Via Garibaldi; Via Cascina; Via Arcivescovado; Via Bone Novelle; Via Campo di Fossa; Via S. Francesco di Paola; Piazza della Repubblica; Piazza San Marco; Corso Principe Umberto; Via Sant’Agostino; Via Fortebraccio; Via Atri, altezza intersezione con Via Teramo, eccetto residenti’, 2. istituzione del divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata degli ingombri, dalle ore 6:00 alle ore 22:00 del giorno 05.01.2024, nelle seguenti strade e piazze: Via Indipendenza; Piazza San Marco; Via Sant’Agostino; Via Arcivescovado; Via Bone Novelle; Via Atri, altezza intersezione con Via Teramo”.

leggi anche
Attualita' ed eventi
Avezzano riabbraccia la Fiera di Santo Stefano
Eventi
Natale con Celestino V, il Reading di Sara Cecala al Palazzo Ducale di Paganica
Utili
Via Fortebraccio chiude per due mesi per i lavori dei sottoservizi
Eventi e info utili
Fiera dell’Epifania 2024, viabilità, navetta e parcheggi: tutte le informazioni
Eventi e tradizioni
Torna la Befana del Vigile, appuntamento ai Quattro Cantoni