Attualita'

Che caldo fa a Campo Imperatore, +11°: battuto il record storico di dicembre

Il freddo può aspettare. Registrati 11.2° a Campo Imperatore, una temperatura massima da record per il mese di dicembre.

Il freddo può aspettare. Registrati 11.2° a Campo Imperatore, una temperatura massima da record storico per il mese di dicembre.

A sottolineare il dato è Meteo Aquilano, che scrive: “Nella giornata di oggi (ieri ndr), mercoledì 27 dicembre 2023, è stato battuto il record storico di temperatura massima per il mese di dicembre dalla nostra stazione di Campo Imperatore (2100m s.l.m. in collaborazione con Ostello Campo Imperatore, attiva dal 2017): +11.2°C.Un valore davvero notevole per il mese corrente a oltre 2000 metri in Appennino.
Il precedente record risaliva al 31 dicembre 2021 ed era pari a 10.7°C. In quella occasione, le temperature in libera atmosfera a 850hPa erano addirittura più alte di quelle attuali, ma in questo caso un tasso di umidità più basso ha permesso una massima più alta al suolo“.
Insomma, dopo un Natale col sole anche Capodanno sembra destinato a non portare precipitazioni, neanche in alta quota. Intanto, però, le inversioni termiche si fanno sentire. Toccati -10.7°. 
Anche in questo caso, Meteo Aquilano fornisce alcune spiegazioni: Una fase anticiclonica durante i mesi invernali non è soltanto sinonimo di temperature miti durante le ore centrali del giorno, ma anche di forti inversioni termiche notturne. Se da un lato ieri Campo Imperatore batteva il record di temperatura massima per il mese di dicembre, questa mattina le temperature minime sono risultate abbondantemente negative nelle vallate e sugli altopiani appenninici. Spuntano i -10.7°C dell’Altopiano delle Rocche (Loc. Terranera, in collaborazione con Meteo Abruzzo). A valle da segnalare sono i -7.4°C di Pizzoli (Loc. Cermone) e i -7.3°C di Scoppito (Loc. Ponte San Giovanni).
Un altro aspetto da farvi notare sono i 16.3°C di differenza in temperatura minima in soli 5 chilometri in linea d’aria a Campo Felice, tra Camardosa (-10.1°C, con Meteo Abruzzo, 1530 metri) e Colle del Nibbio (6.2°C, con Cetemps, 1790 metri). Un’inversione termica davvero notevole! L’immagine è tratta dalla nostra webcam di Santa Croce di San Demetrio verso Monte Ocre, la conca aquilana orientale e l’inizio della valle Subequana, quest’ultime avvolte da un sottile strato di nebbia”. 
inversioni termiche terranera san demetrio