Il giornale dei ragazzi

Palena incontra Palena: due popoli possono essere amici

Successo per il primo incontro di persona tra i rappresentanti delle due città di Palena: quella in provincia di Chieti e quella in Cile, ormai quasi gemellate. L'articolo scritto da una studentessa nell'ambito del laboratorio di scrittura giornalistica in collaborazione con Il Capoluogo

Palena (Chieti) incontra Palena (Cile): Il Capoluogo è lieto di ospitare sulle proprie pagine l’articolo scritto da S.R., studentessa al 3′ anno della scuola secondaria di I grado di Palena. Insieme ad altri suoi compagni di classe (che ringraziamo per l’impegno e l’attenzione dimostrati) ha partecipato al laboratorio di scrittura giornalistica organizzato dalla professoressa Francesca Larcinese cui ha partecipato, in qualità di esperto esterno, la caporedattrice del Capoluogo Eleonora Falci.

Palena incontra Palena: due popoli possono essere amici

Successo per il primo incontro di persona tra i rappresentanti delle due città di Palena: quella in provincia di Chieti e quella in Cile, ormai quasi gemellate.

di S.R.

Venerdì 27 ottobre 2023 si sono incontrate per la prima volta fisicamente la popolazione di Palena (Chieti) e un rappresentante dell’altra Palena (Cile): il signor George Vasquez.
La professoressa Francesca Larcinese e suo marito sono stati i primi a manifestare interesse e a stringere questa amicizia: era il 2021 quando, nella noia del lockdown, tramite Instagram hanno iniziato a scambiarsi alcuni messaggi con il consigliere comunale cileno Mario Galindo.
Entrambi erano incuriositi dall’idea che, totalmente dall’altra parte del mondo, ci fosse un paese omonimo: con lo stesso nome del proprio.
Le amministrazioni comunali di entrambi i paesi sono state subito d’accordo ed entusiaste, attivandosi per riuscire, in un prossimo futuro, a far nascere un gemellaggio ufficiale.

palena laboratorio giornalistico

L’ospite George Vasquez ha evidenziato, con l’aiuto di alcuni video, selezionati da lui, quanto i due paesi siano simili anche dal punto di vista geografico: circondati entrambi da montagne, attraversati da un fiume e con il clima rigido in inverno e mite in estate.
E’ stato effettuato anche un collegamento online con Mario Galindo, direttamente dal Cile, in cui lui ha spiegato quanto anche loro tengano a questa amicizia.
I ragazzi delle scuole sono stati coinvolti chiedendo di intervenire con discorsi elaborati da loro, domande da porre al rappresentante cileno. I ragazzi con i genitori di diverse nazionalità sono stati invitati a leggere i loro pensieri in lingua madre.
Dopo aver dato spazio ad ogni classe, il sindaco Claudio D’Emilio di Palena (Chieti) ha omaggiato i ragazzi dando loro dei libri.
La serata si è conclusa con i saluti e la promessa di incontrarsi tutti dal vivo, magari in Cile.
Tutto questo fa capire che due popoli possono vivere tranquillamente in pace e che la guerra è completamente inutile.

 

leggi anche
palena gemellaggio
Territori
Palena, scambi culturali e un’area protetta tra Abruzzo e Cile