L'aquila

Ex Convento di Santa Maria dei Raccomandati, approvato il progetto definitivo

Approvato in giunta il progetto definitivo per il consolidamento e restauro dell'ex convento di Santa Maria dei Raccomandati.

L’AQUILA – Approvato in giunta il progetto definitivo per il consolidamento e restauro dell’ex convento di Santa Maria dei Raccomandati. Diventerà un museo Archeologico.

Con delibera n°607, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il il consolidamento e restauro dell’ex convento di Santa Maria dei Raccomandati, che diventerà un museo archeologico. Come si evince dal quadro economico ricompreso nella stessa delibera, si tratta di lavori per 12 milioni e 52mila euro a cui si aggiungono le somme a disposizione dell’amministrazione per vari oneri e spese per un totale di poco più di 15 milioni di euro.
Con la delibera, quindi, è arrivata l’approvazione “dei verbali di verifica prot. 112753 del 15.11.2023 e validazione prot. 116001 del 23.11.2023 relativi al progetto definitivo redatto dalla “Servizi Integrati s.r.l. (Mandataria) – Hub Engineering Consorz. (mandante)”.

Come anticipato dal Capoluogo.it, il sito diventerà un museo Archeologico. Il complesso monumentale ha un impianto quadrangolare con un giardino porticato centrale, è compreso tra corso Vittorio Emanuele, via Bominaco, via Accursio, via Mazzini. Ha due ingressi, uno più moderno dal corso, l’altro dell’ex chiesa in via Accursio. Tra i pezzi esposti, ci sarà il famoso letto d’osso rinvenuto nella necropoli di Bazzano (Aq). All’interno del complesso si trova la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati, ricostruita nel 1825, contenente un affresco cinquecentesco della Madonna.

leggi anche
Eventi
Arriva la Befana della Città Territorio
L'aquila
Polo scolastico di Collemaggio, 2 anni per l’esecuzione dei lavori