Sanita'

Boom influenza e Covid, open day per i vaccini

Open day vaccini antinfluenzali e Covid dopo la forte recrudescenza, raccomandato a fragili e over 60. Dalle 8 alle 18 inoculazioni libere all'Aquila, Avezzano e Sulmona per frenare l'aumento dei contagi.

Il boom dell’influenza e la recrudescenza del Covid 19 hanno spinto la Asl della provincia dell’Aquila a organizzare un open day dedicato alle vaccinazioni, in programma per domani, venerdì 6 gennaio, all’Aquila, Avezzano e Sulmona dalle 8 alle 18.

I vaccini sono fortemente consigliati a over 60 e categorie fragili. Le dosi antinfluenzale inoculate finora sono state circa 50mila in tutta la provincia dell’Aquila; la Asl ha adesso come obiettivo quello di contrastare un nuovo aumento come avvenuto nelle scorse settimane. L’Abruzzo è risultata essere una delle regioni italiane più colpite dal virus influenzale con oltre 13mila casi registrati a inizio dicembre.

Dopo l’aumento a inizio dicembre, i contagi da Covid hanno raggiunto il picco durante le vacanze di Natale; fino a Natale invece la quota vaccinazione era ferma a 6 mila.

I centri in provincia aperti sono quello di Bazzano per L’Aquila; ad Avezzano in (via Monte Velino e a Sulmona in via dell’Industria, dalle 8 alle 18. I centri vaccinali sul territorio provinciale sono presenti all’Aquila, Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Civitella Roveto, Carsoli, Trasacco, Celano, Sulmona, Pratola Peligna e Castel di Sangro.

Il vaccino – sottolinea l’azienda sanitaria – è raccomandato per le persone di età con più di 60 anni, per le donne in gravidanza e post partum, per i ricoverati in lungodegenza, per le persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario.

Influenza stagionale e Covid rialzano la testa, non abbassare la guardia

 

leggi anche
Salute
Influenza stagionale e Covid rialzano la testa, non abbassare la guardia
Salute
Covid 19, in Abruzzo l’incidenza più alta
Sanita'
Nuova ondata di Covid 19 a L’Aquila, Grimaldi: Massima attenzione
Salute
Influenza, l’Abruzzo tra le regioni con incidenza casi più alta