Storia - la scoperta

Strage di Pietransieri, 80 anni dopo l’eccidio scoperto un altro superstite

Strage Pietransieri, a 80 anni scoperto un altro superstite: si tratta del 93enne Enzo Tristani

Si chiama Enzo Renato Tristani, ha 93 anni e vive in Pennsylvania. È un altro superstite della strage di Pietransieri, tornata alla ribalta solo lo scorso anno, nel suo 80esimo anniversario. La più grande strage di guerra avvenuta nel Centrosud Italia

PIETRANSIERINon più uno, ma due i superstiti ancora in vita dell’eccidio dei Limmari del 1943, la strage compiuta dai nazisti che fucilarono a Pietransieri, frazione di Roccaraso (L’Aquila), 128 civili inermi tra cui donne, anziani e bambini al di sotto dei 10 anni trucidati dai tedeschi. Tornata agli onori della cronaca per l’80esimo anniversario lo scorso anno, la più grande strage di guerra del centrosud Italia è stata al centro di una fase procedurale che dovrebbe concludersi quest’anno per il risarcimento dei parenti delle vittime per milioni di euro.
Si è creduto fino ad oggi che l’ultima superstite sia Virginia Macerelli, 87enne tuttora residente a Pietransieri, scampata a 6 anni ai proiettili dei nazisti perché nascosta dalle vesti della mamma. Ma oggi si scopre un altro superstite. Si tratta di Enzo Renato Tristani, 93enne che vive a Collier Township, in Pennsylvania, che ha raccontato alle tv americane la sua tragica esperienza di sopravvissuto all’eccidio.

A renderlo noto è Geremia Mancini, ex sindacalista e politico, con un post Facebook, uno dei numerosi della rubrica personale “Storie della nostra emigrazione”.

“Sogno ancora mia madre, Maria Del Vecchio, e il modo in cui fu uccisa a bruciapelo dai soldati nazisti tedeschi nel piccolo villaggio di Pietransieri”

Lo ha dichiarato Tristani in tv al “Pittsburgh’s Action News”, come riporta Mancini.
“Ogni anno ho problemi a dormire quando si avvicina quella data”, ha aggiunto l’anziano in ricordo del 21 novembre 1943, quando poi i cadaveri restarono a lungo abbandonati nella boscaglia, sepolti dalla neve fino all’estate del 1944. Tristani nel 1954 sbarcò a Ellis Island, centro d’arrivo per gli emigrati d’oltreoceano, alla ricerca del “sogno americano”. La moglie lo raggiunse l’anno dopo ed ebbero 4 figlie.

leggi anche
strage Praga foto ANSA credit Renata D
Cronaca
Strage Praga, a L’Aquila con Intercultura la sorella di una delle vittime
Marcinelle, un ricordo sempre vivo
Cronaca
Marcinelle, 67 anni fa la strage dei minatori abruzzesi
premio Borsellino
Eventi - giornata della legalita'
Premio Borsellino, a L’Aquila il ricordo della strage di Capaci: scegliere per essere rivoluzionari
strage filetto
Storia
77 anni fa la strage di Filetto, 17 vite spezzate dalla follia nazista
eccidio di limmari pietransieri
Tribunale di sulmona
Eccidio di Pietransieri, scatta la confisca dei terreni tedeschi
eccidio di limmari pietransieri
Storia
75 anni fa l’Eccidio dei Limmari
calze befana capistrello X MAS
La vicenda
Capistrello, simboli della X Mas nelle calze della Befana: il Comune ricorre alle vie legali