Eventi

Fiera dell’Epifania, 30mila visitatori in centro storico

30mila i visitatori che hanno riempito il centro storico dell'Aquila in occasione della 74esima Fiera dell'Epifania. Oltre 100 gli operatori delle forze dell'ordine presenti per garantire la sicurezza.

Una festa fin dalle prime ore del mattino, quando all’alba gli ambulanti hanno allestito i propri stand per attendere i più mattinieri. 30mila i visitatori che hanno riempito il centro storico dell’Aquila in occasione della 74esima Fiera dell’Epifania. Oltre 100 gli operatori delle forze dell’ordine presenti per garantire la sicurezza.

30mila visitatori hanno scelto la Fiera dell’Epifania a L’Aquila che, da oltre 70 anni, ogni 5 gennaio riempie le strade del centro storico del capoluogo. 240 gli stand in città, quest’anno distribuiti lungo un percorso più ampio e dislocato per via della presenza dei numerosi cantieri in città: su tutti quello di Piazza Duomo. Molti i visitatori arrivati da fuori città, in numerosi sono arrivati anche da fuori regione.
In occasione della Fiera, il servizio navetta ha permesso a molti dei presenti di raggiungere comodamente il centro a bordo del bus, lasciando la propria auto nel megaparcheggio di Collemaggio: attivo, inoltre, anche il servizio navetta per chi arrivava dalla zona ovest o dalla zona est.
Il parcheggio interrato del terminal era pieno già intorno alle 12. La Fiera aquilana è ormai un appuntamento consolidato, che chiude le feste di Natale e apre il 2024 in grande stile a L’Aquila.

La Fiera dell’Epifania è ormai un evento irrinunciabile per moltissimi aquilani e non. Ne parlano i cittadini e ne risultano indondati di contenuti i social, già dai giorni precedenti alla manifestazione, tra scope telescopiche e vin brulè. Anche quest’anno non sono mancate le lunghe file in attesa di poter gustare una piadina farcita con peperoni, salsiccia e cipolle. Insomma, una giornata di festa e piena di “riti nel rito”: una passeggiata tra gli espositori resa piacevole anche dal meteo stabile e mite, che ha fatto radunare in centro gente di tutte le età, tra spettacoli agli angoli delle strade e qualche chiacchiera in compagnia. Non è mancato il sostegno, da parte di tutti gli ambulanti, ai lavoratori Tecnocall, con cartelli esposti a sostegno della battaglia portata avanti per difendere il loro lavoro. 

Qui la lunga diretta del Capoluogo che ha provato a portarvi tra le bancarelle

I servizi delle forze dell’ordine

Per garantire il regolare svolgimento della tradizionale Fiera dell’epifania, giunta alla 74esima edizione, già dalle primissime ore della giornata di ieri e fino alla tarda serata, numerosi operatori delle forze dell’ordine sono stati impegnati nei servizi disposti con l’ordinanza del Questore di L’Aquila, a seguito di quanto stabilito in occasione dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. I servizi, che hanno interessato l’intero centro cittadino, sono stati attuati mediante attenti controlli delle aree della fiera e delle arterie di collegamento, nonché delle vie di accesso alla città, anche con la predisposizione di posti di controlloLa manifestazione ha richiamato circa 30.000 visitatori, provenienti anche da fuori provincia, ed è stata gestita con l’impegno congiunto di oltre 100 operatori delle forze dell’ordine, appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, e con l’ausilio di personale della Polizia Stradale, Provinciale e Municipale. Si è ricorso, inoltre, a personale impiegato in abiti civili per prevenire la commissione dei reati predatori frequenti in occasione di tali eventi, caratterizzati da affollamenti di persone che attraggono soggetti malintenzionati dediti al “borseggio”.

Inoltre, per garantire la sicurezza dei numerosi visitatori, nei servizi predisposti sono stati impiegati reparti di rinforzo provenienti da fuori provincia ed in particolare il Reparto Mobile della Polizia di Stato di Senigallia, il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato “Abruzzo”, gli artificieri e i cinofili della Polizia di Stato della Questura di Pescara. Nel corso delle attività sono stati controllati numerosi soggetti e autovetture, mentre le pattuglie della Polizia Stradale hanno contestato otto contravvenzioni al codice della strada.

leggi anche
Cronaca
Fiera dell’Epifania, controlli e sequestri: marchi contraffatti e lavoratori in nero
leggi anche
Cronaca
Fiera dell’Epifania, controlli e sequestri: marchi contraffatti e lavoratori in nero
Fiera epifania 2024
Fiera dell’Epifania 2024, L’Aquila in festa!
Eventi e info utili
Fiera dell’Epifania 2024, viabilità, navetta e parcheggi: tutte le informazioni