Addio a Maurizio Ortu, faro della medicina aquilana

8 gennaio 2024 | 09:37
Addio a Maurizio Ortu, faro della medicina aquilana

È venuto a mancare il dottor Maurizio Ortu, storico presidente dell’Ordine provinciale dei Medici e Odontoiatri. Lutto a L’Aquila

Si è spento Maurizio Ortu, una vita spesa nella medicina, come specialista in Otorinolaringoiatria e docente universitario. Lutto a L’Aquila.

È venuto a mancare il medico Maurizio Ortu. Professionista noto e stimato sull’intero territorio regionale, Ortu era da 14 anni presidente dell’Ordine provinciale dei Medici e Odontoiatri, rieletto nell’ottobre 2020 per il quadriennio 2021-2024. Aveva 72 anni. Specialista in Otorinolaringoiatria e docente universitario, è stato un punto di riferimento per la categoria. Era affetto da grave malattia e le sue condizioni di salute sono peggiorate negli ultimi giorni.

maurizio ortu

Il cordoglio

“La scomparsa prematura di Maurizio Ortu, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia dell’Aquila, mi addolora profondamente. L’Aquila perde un medico illustre, stimato per l’alta professionalità e umanità, un uomo che ha dedicato impegno e passione al suo lavoro, ai suoi colleghi e pazienti, nel corso della sua brillante carriera. Durante l’emergenza pandemica, la collaborazione tra Ortu e l’Unità di crisi comunale è stata determinante per avviare una serie di progetti finalizzati a contenere i contagi e monitorare la diffusione del Covid, come la distribuzione dei saturimetri agli anziani e alle persone fragili, la campagna per i tamponi di massa, solo per citarne alcuni. A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo le più sentite condoglianza alla sua famiglia cui rivolgo un abbraccio affettuoso”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“Con la scomparsa di Maurizio Ortu, professionista esperto e sempre impegnato nel prestare un servizio attento e puntuale, perdiamo un punto di riferimento centrale nella Sanità aquilana e regionale. Personalmente, perdo un amico sempre disponibile all’ascolto, con cui ho avuto la fortuna di condividere un periodo della mia carriera lavorativa a L’Aquila. Sono vicino ai familiari in questo momento di profondo dolore”. Il messaggio di cordoglio dell’assessore regionale Mario Quaglieri, per la prematura scomparsa del dottor Maurizio Ortu.

“Un fulgido esempio di alta professionalità e di eccezionale capacità mostrate alla guida dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila”. Il consigliere regionale di FdI, MassimoVerrecchia ha voluto così voluto esprimere alla famiglia il suo cordoglio e quello di tutta la comunità per la scomparsa del dottor Maurizio Ortu. 

“Un amico personale e di famiglia, da medico il mio presidente dell’Ordine, una persona discreta, un professionista esemplare”. Così il senatore Guido Liris ricorda Maurizio Ortu, venuto a mancare al termine di una brutta malattia.
È riuscito a sposare il prestigio del ruolo all’affabilità e all’affetto nei confronti di tutti i colleghi, in particolare i più giovani – aggiunge Liris – . Un addio che peserà tantissimo, Maurizio lascia un vuoto incolmabile.Mi mancherà la sua chiamata puntuale per ricordarmi le scadenze, gli impegni nei confronti dell’Ordine, gli spunti e gli stimoli, le sollecitazioni rispetto alle tematiche sanitarie che mi ha sempre rivolto nei miei diversi ruoli istituzionali. Invio un abbraccio sentito ai familiari a cui sono particolarmente legato”, conclude.
“La notizia della morte di Maurizio Ortu mi ha sconvolto. Se ne va una persona speciale, un supporto per me fondamentale negli anni, non soltanto in relazione al mio incarico di Presidente dell’Ordine provinciale degli Infermieri. Conoscevo Maurizio da 30 anni: un pezzo di vita in cui la condivisione di esperienze e il confronto costante sono stati, per me, una preziosa fonte di ricchezza professionale e umana. L’insegnamento, l’esempio e la dedizione di Maurizio Ortu saranno le stelle polari che guideranno la mia strada. A nome mio e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia dell’Aquila esprimo profondo cordoglio per la dipartita del caro Maurizio, la cui scomparsa lascerà un vuoto incolmabile non solo nella nostra realtà sanitaria, ma anche e soprattutto tra chi ha avuto l’onore di conoscerlo e di condividere un pezzo della sua strada. Sono vicina ad Eloisa, a Francesco, legale dell’Ordine che rappresento, e ad Eleonora”, la nota di Maria Luisa Ianni, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia dell’Aquila.

“L’improvvisa morte del Dottor Maurizio Ortu suscita sentimenti di incredulità e cordoglio e lascia un vuoto profondo nella comunità aquilana, che ora piange con noi la scomparsa di una figura così stimata e rispettata, non solo in ambito medico”. È quanto affermano in una nota congiunta il consigliere regionale Americo Di Benedetto, i consiglieri comunali de “Il Passo Possibile” Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia e il presidente dell’Associazione civico-politica Fabrizio Ciccarelli.
“Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila da diversi anni, la testimonianza più fulgida della sua umanità e eccellente professionalità rimane nel prezioso e appassionato impegno al servizio del prossimo, sempre contraddistinto da solidarietà, generosità e innata dedizione. Nel giorno della sua dolorosa scomparsa il pensiero affettuoso e il nostro abbraccio giungano sentitamente alla moglie, ai figli e all’intera famiglia Ortu”, il cordoglio unanime di Americo Di Benedetto e di tutto “Il Passo Possibile”.

L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Ortu, Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila. La collaborazione tra i nostri Ordini professionali ha portato, nel corso degli anni, all’organizzazione di convegni e incontri di alto spessore culturale e scientifico. “I rapporti con Maurizio sono stati improntati sempre a grande disponibilità e collaborazione”, ha dichiarato Stefano Pallotta, Presidente dell’Odg Abruzzo. “La sua scomparsa rappresenta una grave perdita anche per l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo”, conclude il Presidente.

La presidente del Rotary Club L’Aquila, dottoressa Rosa Persia esprime il dolore dei soci del club per la scomparsa del presidente Maurizio Ortu. “A nome mio e di tutto il Rotary Club L’Aquila esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico e collega Dottor Maurizio Ortu presidente dell’Ordine Dei Medici della Provincia di L’Aquila. La comunità medica perde un validissimo collega, punto di riferimento per molti e un presidente dell’ordine che ha saputo interpretare questo ruolo in maniera innovativa ed efficace conferendo all’Ente una nuova incisività. In questo momento difficile, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia esprimendo tutto il nostro affetto e la più profonda solidarietà.”

Il cordoglio del Soroptimist Club L’Aquila. “A nome di tutte le socie, la presidente del Soroptimist Club L’Aquila, Nora Concordia esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa improvvisa dell’amico e medico stimatissimo e presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia dell’Aquila, Maurizio Ortu, persona da tutti apprezzata per le sue grandi capacità umane oltre che professionali. Un abbraccio forte va alla sua amata famiglia, alla moglie e ai figli. La nostra comunità tutta piange, oggi, un uomo e un professionista di valore che ha portato lustro alla città dell’Aquila”.

Il cordoglio del Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri“Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa del Prof. Maurizio Ortu, professionista riconosciuto, uomo generoso e dall’alta statura morale che, nei ruoli importanti che ha svolto, era diventato un punto di riferimento per la sanità aquilana.Socio e Consigliere Generale della Fondazione Carispaq, il Dott. Orto ha contribuito a far reintrodurre tra i settori di intervento della nostra Istituzione proprio quello della salute pubblica; impegnandosi nell’indirizzare l’operato della Fondazione in progetti volti a promuovere il benessere del malato, a migliorare il sistema sanitario del nostro territorio a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione. Indispensabile e prezioso il suo contributo nell’azione della Fondazione durante la pandemia, ed in particolare per la realizzazione del nuovo modulo di terapia intensiva “grandi emergenze” dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Ai suoi cari e alla famiglia del Prof. Maurizio Ortu giungano le condoglianze più sentite da parte mia e di tutti i componenti gli organi della Fondazione Carispaq”.