Dillo al capoluogo

Un fiume di rifiuti scorre al fianco dell’Aterno, i segni dell’inciviltà tra Fossa e Sant’Eusanio

A #dilloalcapoluogo la segnalazione degli ennesimi episodi di inciviltà: immondizia abbandonata lungo via San Clemente che costeggia il fiume Aterno, tra Fossa e Sant'Eusanio Forconese.

A #dilloalcapoluogo la segnalazione degli ennesimi episodi di inciviltà: immondizia abbandonata lungo via San Clemente che costeggia il fiume Aterno, tra Fossa e Sant’Eusanio Forconese.

In tanti scelgono la Valle dell’Aterno per suggestive passeggiate a piedi o in bici, sfruttando la viabilità interna che fa parte del circuito ciclabile del territorio per ammirare la bellezza della natura incontaminata. Lo spettacolo (e soprattutto l’ambiente), però, a volte è rovinato dall’inciviltà dei “soliti ignoti” che approfittano delle zone più isolate per abbandonare indiscriminatamente i rifiuti. E non si tratta di episodi isolati, almeno nel caso di via San Clemente, che costeggia l’Aterno tra Fossa e Sant’Eusanio Forconese.

Come mostrano le immagini inviate a #dilloalcapoluogo, infatti, non si tratta di qualche busta “isolata”, ma di molta immondizia accumulata lungo i fossi a bordo strada, segno che la zona è particolarmente “gradita” non solo dagli amanti della bicicletta e delle passeggiate all’aria aperta, ma anche dai “furbetti dell’indifferenziata”, anche se si notano anche buste con contenuto perfino differenziato e di facile smaltimento. Ad ogni modo, si tratta di una situazione non più tollerabile in primo luogo dal punto di vista ambientale, ma anche per la fruizione di un territorio meraviglioso che purtroppo non tutti rispettano.

leggi anche
Cronaca
Schiuma bianca nelle acque del fiume Liri, interviene l’Arta
Ambiente
Schiuma nel fiume Liri, parte il monitoraggio trimestrale
Eventi - ambiente
Keep clean and Run, a L’Aquila si corre raccogliendo i rifiuti