Consiglieri regionali per un giorno, studenti abruzzesi dai banchi di scuola a quelli dell’Emiciclo

12 gennaio 2024 | 12:16
Share0
Consiglieri regionali per un giorno, studenti abruzzesi dai banchi di scuola a quelli dell’Emiciclo

Consiglieri regionali junior per un giorno: un successo nel 2023 l’iniziativa del consiglio regionale per gli studenti abruzzesi. Un format che ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai giovani, coinvolgendoli in un percorso di conoscenza del ruolo e del lavoro dell’istituzione regionale.

Si sono seduti sui banchi dell’Aula consiliare dell’Emiciclo e hanno vissuto l’esperienza di una giornata da Consigliere regionale. Sono 1300 gli studenti abruzzesi che nel 2023 hanno visitato il Consiglio regionale abruzzese e che hanno ricevuto l’attestato che li ha nominati ufficialmente “consiglieri regionali junior per un giorno”.

Un’esperienza emozionante quella che hanno vissuto durante l’anno appena trascorso tanti piccoli studenti abruzzesi in visita all’Emiciclo, sede del consiglio regionale d’Abruzzo. L’iniziativa ha portato in città 47 scuole in visita da tutta la regione con 172 docenti, 2 delegazioni straniere e 1 italiana. Alle scuole venute da fuori è stata riconosciuta anche una piccola indennità di trasferta a seconda della distanza. A fine visita, dopo il rilascio del diploma che li ha riconosciuti come “consiglieri regionali junior per un giorno”, anche un giro turistico per scoprire le meraviglie del cuore storico del capoluogo d’Abruzzo.

Oltre alle aule del Consiglio regionale, dove i ragazzi hanno potuto sedere al posto dei consiglieri “veri”, gli studenti hanno visitato anche la biblioteca dell’Emiciclo, intitolata a Giuseppe Bolino che permette di studiare in 20 postazioni dedicate e di effettuare ricerche per tesine e tesi di laurea. “Consiglieri regionali per un giorno” è l’esperienza formativa, sposata dal Consiglio che vuole far avvicinare i più giovani alla scoperta dell’attività del consiglio regionale. Una sorta di ‘freccia formativa’ che vuole avvicinare le nuovissime generazioni alla politica, per convincerli dell’importanza della democrazia e della partecipazione.

Al termine di ogni visita, è stato rilasciato dall’ufficio comunicazione stampa il diploma per tutti i ragazzi firmato dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Le foto allegate sono state pubblicate su Facebook dalla dottoressa Paola Bartolomucci, dell’ufficio stampa del Consiglio regionale.

consiglieri regionali per un giorno