Cultura

Enrico Melozzi e la Notte dei Serpenti: una nuova narrazione per l’Abruzzo

La notte dei serpenti: dopo il successo strepitoso di questa estate, il maestro Enrico Melozzi lavora all'edizione 2024. "Raccontiamo l'Abruzzo partendo da storie diverse, come il culto della dea Angizia".

I numeri della prima edizione ne hanno certificato il trionfo: la Notte dei Serpenti, l’evento pensato, ideato e diretto dal maestro e direttore d’orchestra teramano Enrico Melozzi si classifica come il più grande concerto ‘Made in Abruzzo’ di sempre e si appresta a diventare un appuntamento fisso, un vero e proprio festival, una pietra miliare dell’estate italiana.

Il maestro Enrico Melozzi, per otto volte al Festival di Sanremo nelle vesti di direttore d’orchestra, è già al lavoro per la prossima edizione che si terrà durante l’estate e ancora tutta da svelare.

Con la Notte dei Serpenti coltiva “L’ambizione di raccontare la nostra terra sotto un altro punto di vista, con un’altra narrazione”, spiega sentito dal Capoluogo.it. La Notte dei Serpenti è arrivata anche in tv, su Raiuno, lo scorso agosto, facendo conoscere attraverso il grande schermo la cultura, le tradizioni e il folklore di una terra ricca di storie da raccontare. A caratterizzare l’evento e a conferirgli piena “cittadinanza abruzzese”, la correlazione di ogni brano legato all’Abruzzo, come nel caso di “Destinazione paradiso”, successo di Gianluca Grignani, riscritta in abruzzese dallo stesso Melozzi insieme all’orchestra, o “Nu sem nu”, traduzione abruzzese di “Supereroi” di Mr Rain.

Sono felice che questo evento a cui pensavo da tanto tempo abbia visto la luce e che, soprattutto, abbia messo d’accordo tutti, in un percorso iniziatico e culturale che vuole narrare una storia rinnovata delle nostre radici, utilizzando come veicolo principale la musica, una delle massime forme di divulgazione culturale. Abruzzo non è solo arrosticini e gli abruzzesi non sono solo ‘forti e gentili'”, chiarisce il maestro.

L’evento, che è stato rifinanziato per i prossimi 3 anni, ambisce quindi a diventare un appuntamento fisso, importante, di livello e di spessore, dove al centro ci sono la musica, il folklore e le tradizioni. Anche la scelta del serpente, come simbolo identitario non è casuale, ma si intreccia con le storie più antiche dell’Abruzzo e si fonde con altri eventi unici, come il rito dei serpari di Cocullo. “Ho pensato a lungo a un animale che potesse ‘parlare’ abruzzese e che non fosse la solita pecora – chiarisce il Maestro – il serpente, che ai più fa paura, è sinuoso, forte, affascinante, misterioso e noi abruzzesi siamo così, anche nelle difficoltà, proprio come i serpenti, cambiamo pelle e andiamo avanti.

Enrico Melozzi “Abruzzo è cultura, non solo arrosticini: serve una nuova narrazione”

La Notte dei Serpenti in tv, il concertone d’Abruzzo in onda su Rai 1

E non solo: “Andando indietro nella notte dei tempi, possiamo trovare il culto molto suggestivo della dea Angizia, il cui tempio si trova a Luco dei Marsi, divinità adorata dai Marsi, dai Peligni e da altri popoli, associata al culto dei serpenti. È qualcosa di magico e potente c he ci rappresenta, proprio come l’evento che ho voluto realizzare!“.

Certo: all’inizio è stata una scommessa, e Melozzi non poteva immaginare questo risultato. “È stata una vera e propria esplosione culturale, un’accoglienza festosa bellissima che mi ha convinto ad andare avanti”, conclude.

Il maestro sta cercando anche voci nuove da inserire nel programma della prossima edizione della Notte dei Serpenti; tutte le informazioni per le audizioni sono a questo link.

leggi anche
L'intervista
Enrico Melozzi “Abruzzo è cultura, non solo arrosticini: serve una nuova narrazione”
Eventi
San Demetrio, con Enrico Melozzi e l’orchestra Vibe gran finale del Festival d’Estate
Arte e tradizioni
L’Abruzzo rilancia la cultura popolare, un progetto con i maestri Enrico Melozzi e Ambrogio Sparagna
Abruzzesi nel mondo
Monsignor Luciano Suriani, da Atessa a nunzio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord
Cultura
La Notte dei Serpenti di Enrico Melozzi su Apple Music e Spotify
Personaggi
Enrico Melozzi racconta Sanremo: Che palco straordinario
Eventi
La Notte dei serpenti, il form di Enrico Melozzi per proporre canzoni abruzzesi della tradizione
Eventi
Notte dei serpenti 2024, il concertone di Enrico Melozzi torna a luglio a Pescara
Verso il grande evento
La Notte dei Serpenti, svelati i nomi dei 28 cantanti del Coro