Eventi

Intitolata al professore Luciano Onori un’aula di UnivAq

Intitolata un'aula nella sede dei corsi di area medica al professore Luciano Onori, padre della medicina moderna aquilana, scomparso a dicembre 2022.

Il professore Luciano Onori, medico internista di fama nazionale, è stato il padre della medicina moderna aquilana. Scomparso il 20 dicembre 2022, l’Università degli Studi dell’Aquila ha deciso di intitolargli l’aula D4.8 che si trova al terzo piano dell’edificio “Paride Stefanini”, sede dei corsi di area medica.

Docente di Semeiotica all’Università dell’Aquila, il professore Luciano Onori è stato un grande maestro alla cui scuola si sono formati decine di medici aquilani, un punto di riferimento per tantissimi studenti. Nella sua lunga carriera ha formato centinaia di professionisti, portando un vento innovativo per la medicina aquilana, ponendo al centro sempre e solo il paziente, chiunque esso fosse. Ha assistito gratuitamente, con abnegazione ed esemplare professionalità, centinaia di persone bisognose.

Addio Luciano Onori, sarai sempre il nostro maestro

Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato il rettore Univaq, Edoardo Alesse, il prorettore vicario Claudio Ferri, i familiari del professor Onori, la moglie Patrizia Saltarelli e la figlia Eugenia, la vicedirettrice del dipartimento di Medicina clinica, salute pubblica, scienze della vita e dell’ambiente (Mesva), la professoressa Leila Fabiani, il professore Alessandro Grimaldi, primario di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila e capo dipartimento di Medicina della Asl 1, il professor Giuseppe Frieri, il dottor Ezio Venanzio Masci e il dottor Gianfranco Poccia.

aula luciano onori