Grandangolo

Cambiamenti climatici, ClimAquila chiama a raccolta la città: il futuro dipende da tutti noi

La lotta ai cambiamenti climatici sbarca a Grandangolo con il convegno Climaquila: un evento per diffondere l'idea che ogni azione conta

Parte dall’Aquila la lotta al cambiamento climatico. Venerdì 19 gennaio il convegno Climaquila: se ne parla a Grandangolo con Fabrizio Taranta, assessore all’Ambiente, e Dina Del Tosto, responsabile dell’Ufficio Politiche ambientali del Comune dell’Aquila.

Come può un ente comunale intervenire concretamente nella lotta al cambiamento climatico? Si parlerà anche di questo nel corso dell’evento ClimAquila. “Spesso il discorso sul clima si incentra su macrotemi e su eventi centrali a livello internazionale, come COP, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Bisognerebbe, tuttavia, tentare di invertire la tendenza ad un sentire comune che vede il clima come un ‘problema’ esclusivo delle istituzioni, poiché ogni singolo comportamento del cittadino ha la sua importanza ed ha, quindi, il suo impatto sull’ambiente“, ha illustrato l’assessore comunale Fabrizio Taranta, ospite di Grandangolo.
“Per questo le amministrazioni comunali possono fare molto. La base di partenza è la consapevolezza del cambiamento del clima attualmente in atto. Lo dimostrano gli eventi estremi che sempre più spesso si verificano: per questo è fondamentale curare il territorio, per evitare di andare incontro a conseguenze gravi, come quelle che abbiamo visto interessare diverse regioni. Dal canto nostro, come Comune, abbiamo realizzato 7 progetti di mitigazione del rischio idrogeologico, due sono già in fase di esecuzione sulla scarpata di via della polveriera e del Circolo tennis“. 

ClimAquila, lotta ai cambiamenti climatici: la rivoluzione inizia dai piccoli gesti

Adesso si aprirà una nuova fase, quella in cui si lavorerà soprattutto per sensibilizzare la popolazione affinché si mettano in pratica comportamenti quotidiani più attenti all’ambiente. Sottolinea Dina Del Tosto, “Qualche mese fa abbiamo approvato un documento di indirizzo sulla nostra strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Nell’ambito di questa strategia sarà fondamentale, fin d’ora, partire diffondendo la conoscenza e stimolando la partecipazione attiva dei cittadini: anche per questa ragione, abbiamo pensato di organizzare il grande evento ClimAquila, un convegno in programma il prossimo 19 gennaio per sottolineare come proprio a L’Aquila debba iniziare la lotta al cambiamento climatico. E affinché inizi la lotta, deve esserci più consapevolezza. Maggiore sarà la conoscenza, più semplice sarà adottare le cosiddette buone pratiche“. 

“Il messaggio fondamentale è questo: siamo noi tutti, singoli cittadini, ad avere il più grande impatto sul clima, attraverso ogni nostro comportamento quotidiano”, evidenzia Taranta.

L’intervista completa nel nuovo appuntamento di Grandangolo 

 

leggi anche
Eventi
ClimAquila, la lotta al cambiamento climatico inizia dalla città
Ambiente
Giornata Internazionale della Montagna, nel 2023 record climatici negativi per l’alta quota
Ambiente
Cambiamenti climatici, L’Aquila tra le 40 città europee del programma NetZeroCities
L'intervista
Il clima continua a cambiare, sempre più eventi estremi: ma non per i negazionisti
Clima
Grandinate, nubifragi, trombe d’aria: in un anno in Italia 432 eventi climatici estremi
Ambiente
CSR Abruzzo, 2 milioni e mezzo per la salvaguardia della biodiversità e mitigazione danni climatici
Grandangolo
Sfida ai cambiamenti climatici, L’Aquila c’è: “Opportunità per attrarre risorse e competenze”
Ambiente
ClimAquila, lotta ai cambiamenti climatici: la rivoluzione inizia dai piccoli gesti
Eventi
ClimAquila, la sfida ai cambiamenti climatici
Ambiente
ClimAquila, un Qr Code per sondare la percezione degli aquilani sui cambiamenti climatici
Ambiente
L’Aquila sul fronte dei cambiamenti climatici: “La consapevolezza è la base di partenza”
Ambiente
L’Aquila Hackathon, innovazione per le sfide climatiche