Calcio

L’Aquila 1927: derby abruzzese con il Chieti in parità, termina 1-1

Le due contendenti del derby d'Abruzzo si dividono la posta in gioco: tra L'Aquila e Chieti termina 1-1. Alla grande rete di Banegas nel primo tempo risponde il neoentrato Gatto nella ripresa.

Termina 1-1 tra L’Aquila e Chieti: nel derby abruzzese le due compagini si spartiscono la posta in gioco. Un peccato per i rossoblù di mister Cappellacci che avrebbero potuto chiuderla con un primo tempo e una prima frazione della ripresa in cui le chance hanno decisamente superato quelle degli ospiti. Ecco perché l’1-0 non è mai un risultato in grado di dare sicurezza. Da annotare, però, un paio di occasioni decisamente dubbie, in cui l’arbitro avrebbe potuto concedere qualcosa in più a L’Aquila.

Angiulli non trova posto né in campo, né in panchina; al suo posto parte titolare Costa Ferreira. Panchina per Alessandro, dal primo minuto Marcheggiani. Queste le uniche due differenze rispetto all’undici titolare del match in trasferta sul campo del Matese.

19′, prima ghiotta chance per i padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al volo Alessandretti colpisce la traversa alta. Ma il goal è nell’aria: due minuti dopo, Banegas fa tutto da solo fino ad arrivare a tirare dai venticinque metri, con la palla che si infila alla sinistra di Vitiello. 35′, ci prova Costa Ferreira, il suo tiro viene deviato in angolo. Tre minuti dopo, occasione per Origlio con un diagonale che termina di poco fuori. Fine primo tempo, risultato parziale 1-0.

22′ della ripresa, tentativo di Banegas da posizione defilata, la palla colpisce l’esterno della rete. Ma al 35′ arriva il pareggio degli ospiti, ad opera di due neoentrati: imbucata di Castellano per Alessandro Gatto che con estrema freddezza non si lascia imbambolare da Michielin e infila in rete. Ultima parte di match in cui nessuna delle due compagini riesce ad imporsi per cambiare nuovamente il punteggio. Risultato finale, 1-1.

L’AQUILA 1927: Michielin, Bellardinelli, Giuliodori (33′ st Orsi), Ouali, Costa Ferreira (26′ st Persiani), Del Pinto (36′ st Mantini), Marcheggiani (18′ st Alessandro), Banegas, Alessandretti, Origlio, Brunetti. A disp.: Vento, Modesti, Piscitella, Del Moro, Pisciotta. All. Roberto Cappellacci.

CHIETI: Vitiello, Marino, Conson, Postiglione, Forgione (25′  st Gatto A.), Masawoud, Canale, Gatto V. (30′ st Castellano), Di Sabatino (43′ st Laziz), Fall, Salvatore. A disp.: Bux, Ardemagni, Mancini, Vesi, Mazzei, Caterino. All. Gennaro Iezzi.

ARBITRO: Andrea Bortolussi (Nichielino).

ASSISTENTI: Paolo Cufari (Torino), Gheorghe Mititelu (Torino).

AMMONITI: Marino, Giuliodori, Bellardinelli.

ANGOLI: 6-5.

RECUPERO: 4′ st.

leggi anche
rugby
Sport
Rugby, alti e bassi per le squadre abruzzesi: vince l’Isweb Avezzano, pareggia la Rugby L’Aquila