L'aquila

Addio a Luca Nunzi, la passione per la montagna e le lunghe corse in bici: il ricordo degli amici

Il giorno dopo la tragedia sul Monte Sirente, L'Aquila ricorda Luca Nunzi. Dagli amici alle istituzioni, tanti i messaggi di cordoglio.

Il giorno dopo la tragedia sul Monte Sirente, L’Aquila ricorda Luca Nunzi. Dagli amici alle istituzioni, tanti i messaggi di cordoglio.

Amante della montagna e della bici, Luca Nunzi era una persona attiva e “travolgente”, come lo ricordano oggi gli amici, all’indomani dell’incidente in un cui il 45enne ha perso la vita. L’escursionista si trovava con quattro amici sul monte Sirente, quando è scivolato mentre si trovava in località Valle Lupara, in territorio di Secinaro, rimanendo sepolto da una slavina, forse provocata dalla stessa caduta. Inutili, purtroppo, i soccorsi, e oggi L’Aquila e il suo territorio si sono svegliati con il lutto nel cuore, per la perdita di un’altra persona conosciuta e benvoluta, come tanti appassionato di montagna. Per lui, in questa grigia mattina, in un bar dell’Aquila è stata preparata la “solita colazione”, cornetto e cappuccino, per “il camoscio”: “Il dolore è grandissimo, ci mancherai tantissimo” scrive Christian, titolare del bar.
Poi ci sono gli amici, quelli con cui condivideva la passione per la montagna e per la bicicletta: “Questa è per te – scrive Massimiliano – tutta la gratitudine e la riconoscenza per essere entrato nella mia vita e averla completamente stravolta. Per aver cancellato qualsiasi limite nella mia testa. Per avermi donato momenti di magica euforia e continue risate. Per avermi fatto girare mezza Italia in bici ed esserti lamentato poco. Per avermi fatto scoprire e amare la montagna e aver sopportato i miei continui mugugni. Per avermi ascoltato nei momenti difficili. Per essere stato un vero amico. Per avermi spronato a dare sempre di più. Per aver riempito un grande vuoto con la semplicità che ti contraddistingue. Custodirò nel mio cuore i tanti momenti trascorsi insieme. Grazie amico mio”.

Escursionista morto sul Sirente, sommerso dalla neve dopo essere scivolato

Al cordoglio di amici e conoscenti si aggiunge anche quello istituzionale. Di ieri l’abbraccio alla famiglia del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi: “Esprimo profondo dolore, a nome della Municipalità tutta e a titolo personale, per la tragica morte dell’escursionista aquilano, Luca Nunzi, di appena 45 anni, travolto oggi pomeriggio da una valanga sul massiccio Sirente-Velino, nei pressi della valle Lupara, nel comune di Secinaro. Ringrazio gli operatori della Centrale del 118 dell’Aquila intervenuti con l’elisoccorso, gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (Cnsas) che hanno individuato il luogo della tragedia e tratto in salvo gli altri quattro membri del gruppo di escursionisti. Un abbraccio di vicinanza giunga alla famiglia di Luca e ai suoi cari per l’incolmabile dolore cui sono sottoposti”.

Escursionista aquilano morto sul Sirente, Biondi: “Un abbraccio alla famiglia di Luca”

“È sempre difficile – ha sottolineato Noemi Silveri, sindaco di Secinaro – comprendere il perché della morte, ancor di più se a causarla è un incidente come quello accaduto sulla nostra montagna. Giunga alla famiglia e agli amici dell’escursionista aquilano, di Luca, la vicinanza e il sostegno di tutta la municipalità di Secinaro. A voi, ragazzi, compagni di cordata, un lungo abbraccio. Nel ricordo delle vostre straordinarie “uscite” possiate trovare la forza di superare questo momento. Un ringraziamento all’interna macchina del soccorso prontamente intervenuta sul posto”.

“Tragica la notizia di questa sera, – ha scritto nella giornata di ieri il senatore Michele Fina – con la morte di un escursionista sul monte Sirente. La nostra montagna è un patrimonio inestimabile e, indubbiamente, giornate come quelle di oggi attraggono gli appassionati di sport invernali ma è sempre necessario affrontarla con accortezza a causa dei molteplici rischi cui espone, in particolare il rischio valanghe che, le temperature anomale di questo periodo, contribuiscono a generare e che possono trarre in inganno anche gli escursionisti più esperti. Grazie al lavoro del Soccorso Alpino abruzzese, che si conferma una preziosa risorsa per il nostro territorio.”

leggi anche
Cronaca
Escursionista morto sul Sirente, sommerso dalla neve dopo essere scivolato
Lutto
Escursionista aquilano morto sul Sirente, Biondi: “Un abbraccio alla famiglia di Luca”
L'aquila
Addio a Luca Nunzi, era aquilano l’escursionista morto sul Sirente
Cronaca
Valanga sul Sirente, morto escursionista
La lettera
Addio a Luca Nunzi, il saluto degli amici: “Vola libero, scala tutte le montagne del paradiso”
Cronaca
Luca Nunzi morto sul Sirente, la Procura ordina un sopralluogo
Sirente
I funerali di Luca Nunzi a Monticchio, una comunità stretta nel dolore
Iniziative ed eventi
L’Aquila ricorda Luca Nunzi, una Camminata commemorativa a Madonna Fore