L’Aquilone, boom di presenze al Pianeta Maldicenza con Nduccio e Cinzia Leone

Grande partecipazione all’evento “Pianeta Maldicenza”, che ha riempito la domenica al Centro Commerciale L’Aquilone. Presentato il primo taccuino della maldicenza: dalle critiche si migliora.
Grande partecipazione all’evento “Pianeta Maldicenza”, che ha riempito la domenica al Centro Commerciale L’Aquilone: presentato il primo taccuino della maldicenza. Nduccio e Cinzia Leone trascinatori di giornata.
Tanta gente ieri al Centro commerciale L’Aquilone ha accolto il ritorno dell’evento “Pianeta Maldicenza”, collocato all’intento delle giornate dedicate a Sant’Agnese.Piccoli e grandi presenti all’appuntamento, diverse anche le persone che, pur non sapendo della manifestazione, sono state richiamate dalle battute e dall’ironia trascinante di Nduccio e Cinzia Leone, ospiti della giornata di domenica 14 gennaio. L’evento ha visto la presentazione del primo Taccuino della maldicenza da parte del Centro Commerciale, un registro che deriva del progetto della nuova campagna di comunicazione Loving the haters: le critiche potranno essere appuntate sul taccuino per poi essere raccolte dal Centro commerciale.
Fare tesoro di errori o ‘pecche’ per migliorarsi, questo l’obiettivo dell’iniziativa. L’area è stata affollata per l’intera durata dello spettacolo.
Ha spiegato Valentina Bianchi, direttrice del Centro commerciale: “Quella di Sant’Agnese è una tradizione meravigliosa, dalle origini antiche e portata avanti da grandi sognatori, bravi nel rinnovarla ogni anno. Per questa edizione della ricorrenza, il nostro Centro commerciale ha voluto dare un suo contributo personale, soprattutto per cercare di coinvolgere maggiormente i ragazzi. Per questo, abbiamo pensato ad un prodotto nuovo, il Taccuino della Maldicenza”.
Una premessa è d’obbligo. Da maggio 2023 il Centro commerciale L’Aquilone ha promosso una nuova campagna immagine che “fa riferimento agli hater, il neologismo per indicare i cosiddetti ‘Leoni da tastiera’, cioè quelle persone che amano criticare nascondendosi dietro ai social o a profili non riconducibili immediatamente a loro. Allora, noi abbiamo voluto rispondere con un’idea che sia, al contempo, sociale e contemporanea. Cioè parlare del Centro commerciale proprio attraverso le critiche che gli hater fanno normalmente alle nostre realtà: rispondendo a queste critiche con messaggi positivi. In occasione di Sant’Agnese abbiamo pensato, quindi, di realizzare questo Taccuino della maldicenza, in cui gli hater diventano una Confraternita. Ci sono il presidente e, naturalmente, tutte le altre cariche che ogni anno vengono rinnovate nelle diverse Confraternite cittadine.
Poi spazio alle 99 pagine bianche che potranno essere riempite a penna, per raccogliere appunti e critiche costruttive nel corso di questo anno. Infine, ci sono anche sticker ed adesivi che potranno essere utilizzati liberamente, alcuni dei quali riportano frasi dialettali aquilane.
Il taccuino è un dono destinato a tutti coloro che lo vorranno, fino ad esaurimento scorte. Potrà essere richiesto, gratuitamente, tramite l’applicazione L’Aquilapp, presentandosi all’Info Point del Centro commerciale”, ha concluso Valentina Bianchi.
La prima copia del taccuino della maldicenza è stata regalata ad Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, presente all’evento per portare i suoi saluti. Paolo del Vecchio è stato il presentatore della manifestazione, allietata dalle note del Trio 99 e arricchita dall’esibizione di Cinzia Leone.