Addio a Maria Pia Delli Ficorilli, storica insegnante della scuola De Amicis

20 gennaio 2024 | 12:49
Share0
Addio a Maria Pia Delli Ficorilli, storica insegnante della scuola De Amicis

È scomparsa Maria Pia Delli Ficorilli, storica insegnante della scuola elementare De Amicis.

Lutto per la scomparsa della storica maestra elementare Maria Pia Delli Ficorilli, a lungo insegnante presso la scuola De Amicis dell’Aquila.

Aveva cresciuto generazioni di studenti, come se fossero tutti suoi figli: premurosa, attenta, era una di quelle maestre di una volta, “di razza”. L’Aquila e tante generazioni di scolari che hanno frequentato la scuola elementare Edmondo De Amicis, quando la sede si trovava a San Bernardino, la ricordano bene, con commozione. Da tempo in pensione, Maria Pia Delli Ficorilli aveva 84 anni, compiuti da poco. Rimasta vedova da qualche tempo, abitava a via Strinella. Lascia gli amati figli Gianluca e Marilisa, la nuora Svetlana, l’amata Ofelia, la sorella, i nipoti.

Il ricordo, affidato a Facebook, dalla figlia Marilisa: “Cara mamma, è arrivato il momento di doverci salutare. Sarai già vicino a papà in questo momento. Nessuna parola può descrivere il vuoto che hai lasciato. So che sarai sempre con me e mi guarderai da lassù. Ti ho sempre amata incondizionatamente. Grazie per la vita che mi hai donato. Buon viaggio e saluta papà. Ti amo”. Il ricordo del figlio Gianluca. “Stasera è venuta a mancare una grande Donna, una grande Maestra, una persona davvero speciale e con un grande cuore, Mia Mamma. Riposa in pace sarai sempre nel mio cuore”. 

I funerali si svolgeranno lunedì 22 gennaio, alle 15, nella chiesa di Santa Rita. Condoglianze ai familiari dalla redazione del Capoluogo, in particolare dal caporedattore Eleonora Falci che abbraccia i figli e i parenti della sua indimenticabile maestra.