Elezioni regionali

Elezioni regionali, Sondaggio di Fratelli d’Italia: Marsilio stacca D’amico di 9 punti

Nel sondaggio affidato da Fratelli d’Italia, il candidato Marco Marsilio sarebbe in netto vantaggio. Problemi per il candidato del centrosinistra Luciano D'Amico ci sarebbero anche in termini di apprezzamento nel suo elettorato.

Fratelli d’Italia ha commissionato un sondaggio in questo momento di avvicinamento al voto, in vista della prossima chiamata alle urne  del 10 e 11 marzo prossimi per il rinnovo della carica di governatore della Regione Abruzzo. Dal sondaggio sarebbe risultato che il candidato Marco Marsilio, presidente uscente, sarebbe in vantaggio di 9 punti rispetto all’avversario, Luciano D’Amico.

A sostenerlo il sondaggio elettorale della Emg Different commissionato da Fratelli d’Italia e riferito dal senatore e segretario regionale Etelwardo Sigismondi. La coalizione di centrodestra raggiungerebbe il 54 per cento delle preferenze con Marsilio che sarebbe molto apprezzato dall’elettorato.

Il commento del senatore Sigismondi: MARSILIO IN GRANDE VANTAGGIO SULLO SFIDANTE. FDI PRIMO PARTITO E CRESCITA CDX IN ABRUZZO”.

“Il recente sondaggio commissionato da Fratelli d’Italia offre una chiara fotografia della situazione politica in Abruzzo. Il presidente Marco Marsilio si posiziona in testa con un vantaggio di nove punti rispetto al candidato Luciano D’Amico, smentendo così il presunto ‘testa a testa’ ipotizzato dai dirigenti del centrosinistra, che rimane per loro un miraggio. L’analisi conferma la crescita del centrodestra nella regione, con la coalizione che raggiunge il 54%, registrando un aumento di oltre sei punti rispetto ai risultati delle politiche del 2022. Un altro importante aspetto registrato dal sondaggio è che la forza di Marsilio rappresenta un valore aggiunto per il centrodestra, ottenendo un consenso che supera la somma dei singoli partiti della coalizione. Al contrario, il candidato D’Amico perde consensi rispetto alla sua compagine elettorale. Da notare come il sondaggio rilevi che D’Amico non convince nemmeno il suo elettorato, con solo il 50% degli elettori del centrosinistra che mostra fiducia in lui. Il giudizio sul lavoro del presidente Marsilio risulta positivo infatti, solo il 19% degli intervistati, principalmente elettori del centrosinistra (40%), esprime un giudizio negativo sul suo operato. Anche tra gli avversari, il 60% degli elettori del centrosinistra non dichiara un giudizio negativo sull’attività svolta da Marsilio. Per quanto riguarda i partiti, il rilevamento evidenzia che Fratelli d’Italia si conferma come primo partito della regione, mentre il PD attraversa una chiara crisi, con il M5S che scavalca i Dem attestandosi come secondo partito in Abruzzo. C’è, infine, da considerare come il risultato del sondaggio non ancora metabolizzi il reale effetto della forza delle liste e delle candidature che, siamo convinti, andranno ad accrescere il divario già consistente tra Marsilio e il suo avversario. Questo divario, pertanto, grazie alle liste tenderà ad allargarsi con il trascorrere della campagna elettorale. In conclusione, sembra che gli abruzzesi abbiano ben apprezzato l’enorme lavoro svolto da Marsilio e la sua Giunta e siano ben consapevoli di quanto la sintonia tra governo regionale e governo nazionale rappresenti un patrimonio che non può che fare il bene dell’Abruzzo”. La nota del senatore e segretario regionale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.

Il Pd abruzzese commenta i risultati del sondaggio commissionato da FdI che vedrebbe il presidente Marsilio sopra di 9 punti rispetto a D’Amico. “Le favole vanno raccontate con un po’ di realismo”.

Sondaggio FdI, è guerra: per il Pd “Sono favole senza realismo”

Il commento del deputato Testa (FdI): “Confermata la serietà e l’ottimo lavoro svolto dal governo Marsilio”

Sono molto importanti i risultati del sondaggio commissionato da Fratelli d’Italia sul gradimento dei due candidati alla presidenza della Regione Abruzzo e sull’andamento dei partiti di entrambe le coalizioni: sconfessano il centrosinistra e confermano quanto da sempre asseriamo sulla serietà e sull’ottimo lavoro svolto da Marsilio e dal governo regionale di centrodestra nel quinquennio di legislatura che volge al termine. D’altronde è quanto si percepisce, in maniera netta, dai territori che mai come in passato hanno potuto contare su una governance regionale affidabile e concreta. Territori che necessitano di essere ancora supportati da chi ha saputo programmare con intelligenza e lungimiranza e che ha ancora ambiziosi progetti per l’Abruzzo. Un Abruzzo che – non smetterò di ribadirlo – oggi conta sulla carta geografica e nei palazzi istituzionali”. E’ quanto afferma il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, commentando il sondaggio elettorale compiuto dalla Emg Different.

Il capogruppo in consiglio regionale FdI Verrecchia: “Messa a nudo la triste realtà della sinistra abruzzese”

“Un sondaggio che mette a nudo la triste realtà della sinistra abruzzese: una coalizione in crisi con un candidato poco percepito dagli stessi esponenti di partito, figurarsi dall’elettorato”. E’ il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, ai dati relativi al sondaggio commissionato da FdI. “Dati che parlano chiaro – afferma – che attestano Fratelli d’Italia come primo partito in Abruzzo e confermano il desiderio degli abruzzesi di proseguire la strada intrapresa con Marsilio alla guida della Regione. Alle chiacchiere e alle distorte informazioni, anche sui trend elettorali, che il Pd e il centrosinistra continueranno a diffondere, siamo ben abituati e lo sono evidentemente anche gli abruzzesi che, in passato, hanno pagato cara la fiducia accordatagli. Siamo consapevoli di avere una grande forza: aver piantato radici solide, assolvendo i nostri doveri con responsabilità e rispettando sempre gli impegni assunti”, conclude Verrecchia.

leggi anche
Luciano d'amico grandangolo
Grandangolo
Luciano D’Amico e la corsa alla carica di presidente, l’Abruzzo torni ad essere terra di possibilità
marco marsilio grandangolo
Grandangolo
Elezioni regionali, Marco Marsilio: “Maggioranza solida, al lavoro per liste robuste”
stefano bonaccini
Elezioni regionali
Elezioni regionali, Stefano Bonaccini in Abruzzo a sostegno di Luciano D’Amico
sondaggio Fdi, d'amico, Marsilio
Elezioni regionali
Sondaggio FdI, è guerra: per il Pd “Sono favole senza realismo”
Elezioni regionali
Al voto
Elezioni regionali Abruzzo 2024, le liste e i candidati
elezioni europee
Verso le elezioni
Elezioni europee, si vota l’8 e il 9 giugno
Marco Marsilio
Grandangolo
Marco Marsilio e la nuova corsa alle regionali: Dall’accordo di coesione investimenti per oltre un miliardo