L’Aquila, niente neve in città

20 gennaio 2024 | 11:33
Share0
L’Aquila, niente neve in città

Nonostante l’arrivo del freddo, la neve a L’Aquila non è scesa, perchè? L’analisi di meteo aquilano

C’era chi sperava di svegliarsi con la neve e chi mente! Qualche centimetro è arrivato solo in quota, perchè? L’analisi di Meteo Aquilano.

Purtroppo il bianco risveglio per i fondovalle ed, in particolare, per la città di L’Aquila non è arrivato. L’atteso crollo termico della notte c’è stato, siamo passati dai 14-15°C di ieri a ora di pranzo agli 0°C della notte appena passata, grazie alle correnti fredde nord-orientali. Le precipitazioni a carattere di rovescio sono arrivate (anche se con cumulate ben minori rispetto a quanto era stato preventivato dai modelli a scala regionale soltanto un paio di giorni fa).

Ma quando l’aria fredda ha fatto il suo ingresso sull’Aquilano, quando la pioggia si stava trasformando in neve anche alle basse quote, i fenomeni organizzati si sono sfaldati, hanno diminuito la loro intensità e hanno definitivamente lasciato il nostro territorio. Come si può vedere dalla webcam di San Sisto, l’accumulo nevoso parte dai 750-800 metri. Qualche centimetro si è accumulato oltre i 1000 metri, come testimoniato dalle webcam di Aragno (1067m) e di Campo Felice base impianti (1546m). I nostri sensori di altezza manto nevoso, installati con il Cetemps a Pietrattina (sulla Piana di Campo Imperatore, 1465m) e a Colle del Nibbio (zona Campo Felice, 1790m) registrano rispettivamente 6cm e 7cm di neve fresca. Purtroppo non è andata come sperato e inizialmente previsto. Adesso ci attendono un paio di giorni piuttosto freddi, prima del ritorno dell’anticiclone sul Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso (stabilità e temperature diurne oltre la media).