Abruzzo in tv

Linea Bianca torna sul Gran Sasso

Assergi e il Gran Sasso nell'ultima puntata di "Linea Bianca" alla scoperta delle gesta di Francesco De Marchi che per primo scalò il Corno Grande nel 1573.

Innovazione e ricerca al centro dell’ultima puntata di “Linea Bianca”, andata in onda oggi su Raiuno con protagonisti la montagna e i laboratori del Gran Sasso.

“Linea Bianca, Storie di montagna”,  il programma con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi è tornato in Abruzzo, sul Gran Sasso. Lo storico format Rai, porta i telespettatori in emozionanti viaggi in alta quota attraverso culture, realtà di imprese, curiosità, tradizioni, per esplorare la montagna nei suoi molteplici aspetti. All’interno di ogni puntata, spazi dedicati all’alimentazione e all’agronomia curati da esperti del campo, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti, le leggende della montagna.

Ossini in questo appuntamento ha incontrato i ricercatori dei Laboratori del Gran Sasso, il centro di ricerca sotterraneo più grande e importante del mondo, mentre Giulia Capocchi, passeggiando a cavallo, ha intervistato Agostino Cittadini.  E a Campo Imperatore, in una giornata dal sapore finalmente invernale, è stata ripercorsa l’epica impresa di Francesco De Marchi sul Gran Sasso d’Italia. A raccontarla, il regista aquilano Luca Cococcetta, autore del docufilm “Monte Corno Pareva che io fussi in aria”, insieme a Pierluigi Parisse e Carlo Pelliccione che, per l’occasione, hanno utilizzato gli abiti originali del docufilm. Ossini è stato accompagnato sulle cime del Gran Sasso dalla guida alpina Agostino Cittadini. Il docufilm di Cococcetta (qui l’articolo del Capoluogo.it), ricostruisce i momenti salienti dell’impresa di De Marchi nel 1573 che compì la prima ascesa al Corno Grande.

A Linea Bianca la Corsa degli Zingari di Pacentro

linea bianca

Preziosa, per la riuscita della puntata, anche la collaborazione del maneggio di Assergi “A Cavallo nel Parco”, gestito da Agostino Fiordigiglio e Stefania Faccia. Agostino Cittadini è stato intervistato da Giulia Capocchi, passeggiando a cavallo, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, immersi nel bosco di Macchia Grande. Per chi avesse perso la puntata, sarà disponibile su Raiplay a questo link.

Monte Corno, il docufilm di Luca Cococcetta che ripercorre l’impresa di De Marchi del 1573

leggi anche
massimiliano ossini direttissima corno grande
Sorprese dalla montagna
Gran Sasso, Massimiliano Ossini scalatore d’eccezione sulla Direttissima
massimiliano ossini
In tv
Massimiliano Ossini a L’Aquila per le riprese di Linea Bianca e il libro sulla montagna
linea bianca gira sul gran sasso
Il gran sasso su rai uno
‘Linea Bianca’, Ossini sulla cima di Papa Wojtyla
Monte Corno docufilm luca cococcetta
Attualita'
Monte Corno, il docufilm di Luca Cococcetta che ripercorre l’impresa di De Marchi del 1573
linea bianca corsa degli zingari
Abruzzo in tv
A Linea Bianca la Corsa degli Zingari di Pacentro
Michela Giraud Campo Imperatore
Attualita'
Michela Giraud sul Gran Sasso, turista a Campo Imperatore
Francesco De Marchi
Attualita'
Gran Sasso, nuovo libro sulla prima scalata di De Marchi: la vera data dell’impresa
Monte Corno
Attualita'
Monte Corno, il racconto della prima scalata del Gran Sasso in anteprima al Trento Film Festival