Attualita'

Papà ho perso il telefono, occhio al messaggio truffa

Truffa WhatsApp che svuota il conto corrente. "Ciao papà, ho perso il telefono, mi mandi un messaggio?": facciamo attenzione!

“Ciao papà ho perso il telefono e per ora ho questo numero temporaneo. Non mi fa chiamare. Mi riesci a mandare un messaggio su WhatsApp?” Questo il messaggio truffa (in gergo phishing) che circolava già da questa estate e che ha ripreso vigore negli ultimi giorni.

La formula è sempre la stesse: l’invito, all’apparenza inoffensivo, ha lo scopo di raggirare l’utente, invitandolo ad aprire un link, con lo scopo di accedere ad informazioni personali, codici di accesso o dati finanziari. Il focus del messaggio truffa è il seguente: accaparrarsi l’attenzione e la fiducia con messaggi del tutto innocui, poi avviare la conversazione cercando di estorcere dati personali. Semplicemente leggendo il messaggio non è possibile che i cybercriminali riescano a rubare nulla, ma è facile per un genitore che crede di star parlando con il figlio comunicare involontariamente dati sensibili come luogo di lavoro, indirizzo di casa o addirittura codici di carte di credito e password, nel caso in cui la conversazione sia architettata ad hoc.

leggi anche
Cronaca
Mamma ho perso il telefono, la truffa dei messaggi imperversa nell’aquilano
Attualita'
Wangiri, attenzione alla truffa telefonica