L'annniversario

Tragedia elisoccorso, una fiaccolata in ricordo delle 6 vittime

Il 24 gennaio sarà per sempre la giornata della memoria: una fiaccolata per ricordare le 6 vittime dello schianto dell'elisoccorso su Monte Cefalone.

7 anni fa lo schianto dell’elisoccorso su Monte Cefalone. Una tragedia che scosse l’Abruzzo già provato dal sisma e dalla valanga di Rigopiano.

Era il 24 gennaio 2017, pochi giorni dopo la valanga di Rigopiano un’altra tragedia sconvolse l’Abruzzo: lo schianto dell’elisoccorso del 118 che precipitò su Monte Cefalone causando la morte di tutti e 6 i passeggeri. Walter Bucci, Giuseppe Serpetti, Mario Matrella, Davide De Carolis, Gianmarco Zavoli ed Ettore Palanca, questi i nomi delle vittime. Lo schianto dell’elisoccorso del 118 avvenne durante un intervento per soccorrere Ettore Palanca, 50 anni, turista romano che si era infortunato sulle piste di Campo Felice. C’era una fitta nebbia in zona e l’elicottero precipitò su un costone di Monte Cefalone dopo un tentativo di manovra. Due delle vittime, Bucci e De Carolis, erano intervenuti pochi giorni prima nei soccorsi a Rigopiano e si trovavano sul veivolo a seguito di un cambio turno.La scena che vigili del fuoco e squadre del Soccorso alpino si trovarono davanti fu impressionante: l’elicottero AW139 era quasi  completamente distrutto, disintegrate la coda del velivolo e la fusoliera, con i rottami sparsi sul monte vicino a Casamaina, frazione di Lucoli.

Nel dicembre 2018 l’archiviazione dell’inchiesta su quell’incidente: nessun’altra responsabilità eccetto quelle del pilota, deceduto nello schianto. Il 24 gennaio – da 7 anni a questa parte – è diventata una data funesta per gli abruzzesi: 4 anni dopo, nel 2021, la tragedia sul Monte Velino in cui persero la vita 4 escursionisti.

Ogni anno tutta la comunità organizza un momento di commemorazione per ricordare le 6 vittime: mercoledì 24 gennaio alle 11.30, nella chiesa delle Anime Sante, in piazza Duomo, si terrà una messa in memoria delle vittime. La celebrazione sarà accompagnata dal coro del Club alpino italiano, diretto dal maestro Giulio Gianfelice. Nel pomeriggio è in programma, nel polo didattico Alan Turing a Coppito, il VII memorial dal titolo “Montagna, emergenza, coscienza sociale”, organizzato dalla Asl1 dell’Aquila, in collaborazione con il Soccorso alpino, l’Accademia medica e l’Università dell’Aquila. Moderatori dell’evento saranno Carlo Gizzi, Franco Marinangeli e Gino Bianchi. Il programma prevede, alle 14.30, il saluto delle autorità. A seguire la cerimonia del passaggio degli zaini, in memoria di Bucci. Alle 16 l’intervento del capo della Protezione civile regionale, Mauro Casinghini, e di Antonio Massena. Barbara Pizzi, invece, parlerà del “Significato di lavoro in team in un ambiente ostile: un caso clinico”, mentre Anna Rughetti farà un intervento su “Sanità e solidarietà: emergenza sangue”. Alle 19 è prevista la fiaccolata commemorativa agli impianti di Campo Felice.

24 gennaio 2017, in ricordo degli amici dell’elisoccorso

 

leggi anche
Cronaca
Schianto elisoccorso, tutti risarciti i familiari delle vittime
Cronaca
Schianto elisoccorso, la fiaccolata per ricordare le vittime
Memoria - l'intervista
7 anni fa lo schianto dell’elisoccorso, Franco Marinangeli: La sicurezza sul lavoro la priorità
Grandangolo
Elisoccorso, quando la salvezza arriva dall’alto: pronti ad affrontare ogni criticità
Memoria
Onna, un monumento in ricordo delle vittime del sisma