L’Aquila, arriva l’anticiclone

Minime in rialzo, massime in calo: le previsioni di Meteo Aquilano per martedì 23 gennaio.
Le previsioni di Meteo Aquilano per martedì 23 gennaio.
Prima dell’affermazione dell’anticiclone sul Mediterraneo, una debole e veloce perturbazione atlantica scivolerà lungo il versante adriatico dello stivale nella notte tra lunedì e martedì e nelle prime ore del giorno successivo, apportando nubi irregolari e qualche rovescio debole ed isolato. Successivamente si aprirà una fase stabile e caratterizzata da temperature superiori alle medie del periodo in montagna e nelle ore diurne, ma anche da inversioni termiche notturne e nebbie nelle vallate all’alba. Tale fase ci traghetterà fino alla fine del mese corrente, senza permettere fasi invernali.
La giornata di martedì si aprirà con nubi irregolari sul territorio aquilano nelle prime ore del mattino. A tale nuvolosità saranno associati soltanto fenomeni prevalentemente di debole intensità, nevosi dai 900-1100 metri di quota, localmente a quota leggermente più bassa. I fenomeni saranno più probabili a ridosso del Gran Sasso e del Sirente. A metà giornata si apriranno ampie schiarite sui comparti occidentali, mentre permarranno nubi sparse sulle zone orientali e a ridosso del Gran Sasso, senza fenomeni significativi associati. In serata la nuvolosità ed i fenomeni lasceranno il nostro territorio. Temperature minime in rialzo, massime in calo (MIN: -3/+2°C, MAX: +4/+8°C). Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali, moderata sui monti.
Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.