Utili

IT-Alert, test a L’Aquila

L'AQUILA - Un'area del territorio comunale interessata dai test di IT-Alert.

L’AQUILA – Un’area del territorio comunale interessata dai test di IT-Alert.

Proseguono i test di IT-Alert che interessano il territorio della regione Abruzzo. Il prossimo 26 gennaio, intorno alle ore 12, una ristretta area del comune dell’Aquila adiacente un impianto di stoccaggio di carburanti, sarà interessata dal test. Solamente chi si troverà nelle vicinanze di questo impianto riceverà sul proprio telefonino, qualunque sia il suo operatore telefonico, il messaggio telematico di allerta, che sarà preceduto dalle parole TEST… TEST…
La Protezione Civile chiede ai cittadini che riceveranno questo messaggio di TEST di compilare il questionario che comparirà facendo click sul messaggio stesso.

Superata la fase di test, IT-Alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale  di protezione civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. È importante sottolineare che il sistema non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio “IT-alert”: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure, in aree senza copertura, può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

leggi anche
app it alert
Tecnologia
App fake di IT Alert , occhio alla truffa
IT Alert
Il test - utili
It-Alert, via al test anche in Abruzzo: cosa fare quando suoneranno i telefonini
biondi visita ambasciatore di francia
Attualita'
L’ambasciatore di Francia a Palazzo Margherita, Biondi: Intensificheremo la già fruttuosa collaborazione