Agricoltura

Abruzzo, riconosciuto lo stato di calamità naturale per l’Agricoltura

Il Ministro Lollobrigida ha firmato il decreto che riconosce lo stato di calamità naturale per l'agricoltura abruzzese.

Il Ministro Lollobrigida ha firmato il decreto lo Stato di Calamità naturale per l’Agricoltura abruzzese.

Tra i dettagli anticipati, Marsilio ha specificato che il decreto “sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro 15 giorni. Seguiranno 45 giorni nei quali le aziende agricole potranno presentare all’Agea la documentazione necessaria per la richiesta di risarcimento dei danni. Importante è anche la misura che prevede due anni di sospensione dei mutui per le aziende coinvolte, un sollievo significativo per il settore.”
Marsilio anche ha evidenziato un’importante decisione: “il decreto esenta gli aiuti previsti dalla notifica all’Unione europea per gli aiuti di Stato. Questo evita una lunga negoziazione con la Commissione europea, permettendo un intervento più rapido e diretto dallo Stato italiano”. Per questo, Marsilio ha giudicato questo intervento “tempestivo, efficace e importante” e ha infine annunciato che “i criteri per il risarcimento terranno conto dell’incidenza del danno sul territorio, riconoscendo l’Abruzzo come la regione più colpita in Italia dalla peronospora, e quindi destinataria della maggior quota dei fondi per il risarcimento.”

Coldiretti Abruzzo esprime soddisfazione al termine dell’incontro da poco terminato con il ministro Francesco Lollobrigida durante il quale è stato annunciata l’emanazione del decreto che riconosce lo stato di calamità per l’agricoltura abruzzese, colpita fortemente dagli effetti del maltempo del 2023 e dalla peronospora che ha annientato la produzione vinicola in vaste aree della regione. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario Luigi D’Eramo, il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente e per Coldiretti il direttore Roberto Rampazzo e il referente nazionale del settore vitivinicolo Domenico Bosco. Il decreto, che sarà pubblicato in gazzetta tra 15 giorni, consentirà di attivare le misure di supporto necessarie agli agricoltori colpiti che, entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto , potranno presentare la documentazione necessaria alla richiesta di risarcimento dei danni. I criteri per il risarcimento terranno conto dell’incidenza del danno sul territorio, riconoscendo l’Abruzzo come la regione più colpita in Italia dalla peronospora, e quindi destinataria della maggior quota dei fondi per il risarcimento.
“Il 2023 è stato un anno terribile per l’agricoltura regionale – commenta il direttore di Coldiretti Abruzzo Rampazzo – la viticoltura in particolare ha subito danni irreparabili che hanno compromesso gran parte del raccolto, in alcune province addirittura la totalità. L’emanazione del decreto costituisce una boccata di ossigeno fortemente voluta da Coldiretti, in considerazione del periodo storico di crisi e dell’importanza strategica del valore dell’agroalimentare e del settore vitivinicolo in una regione a forte vocazione agricola come l’Abruzzo”

leggi anche
Politica
Fondi europei e PNRR per l’Agricoltura, 50mila interventi per le aziende finanziati dalla Regione
Turismo
Agricoltura sociale, turismo e rinascita: il progetto del Gal Gran Sasso Velino
Attualita'
Contenimento cervi e cinghiali, Confagricoltura plaude alle iniziative di Parco Sirente Velino e Regione Abruzzo
Risorse
Agricoltura, dalla Regione Abruzzo oltre 8 milioni contro lo spopolamento delle zone montane
Politica
Agricoltura in difficoltà, il Consiglio regionale compatto sugli aiuti: misure urgenti per il settore
Regione abruzzo
Agricoltura in crisi, rincari fino al 500% e crollo produzione vino: convocato consiglio regionale straordinario
Politica
Agricoltura, dalla Regione 5 milioni di euro per il comparto
Agricoltura, nuove prospettive
Un piano strategico per l’Agricoltura, promuovere le pratiche nelle aree interne e limitare consumo di suolo
Agricoltura
Fucino, in arrivo i lavoratori stagionali
Attualita'
Cantine aperte Abruzzo, un successo per un settore in sofferenza
La crisi
Peronospora in Abruzzo, la Regione interviene
Politica
Danni da peronospora, ulteriori 30 milioni in favore delle imprese