Attualita'

L’Aquila, nuove chiese a Cansatessa e Pile

L'AQUILA - Nuove chiese a Cansatessa e Pile. L'annuncio durante l'incontro del cardinale Petrocchi e il presidente dell'Odg Abruzzo, Stefano Pallotta, con i giornalisti. Le riflessioni sulla comunicazione e l'intelligenza artificiale e le novità sulla Perdonanza.

L’AQUILA – Nuove chiese a Cansatessa e Pile. L’annuncio durante l’incontro del cardinale Petrocchi e il presidente dell’Odg Abruzzo, Stefano Pallotta, con i giornalisti. Le riflessioni sulla comunicazione e l’intelligenza artificiale e le novità sulla Perdonanza.

Tanta carne al fuoco durante l’incontro di oggi all’Istituto Superiore di Scienze religiose dell’Aquila, dove il cardinale Giuseppe Petrocchi, con l’arcivescovo coadiutore monsignor Antonio D’Angelo, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Stefano Pallotta e don Claudio Tracanna, ha incontrato i giornalisti per il tradizionale incontro annuale sulla comunicazione, a due giorni dalle celebrazioni per San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Nell’occasione è stata annunciata la realizzazione di due nuove chiese, una quasi ultimata a Cansatessa, intitolata a San Giovanni da Capestrano e una, i cui lavori dovrebbero partire a breve, a Pile, intitolata a San Giovanni Battista.
Novità anche sul fronte Perdonanza: dal 16 agosto 2024 il cardinale Petrocchi dovrebbe smettere le funzioni di arcivescovo dell’Aquila e monsignor D’Angelo lo ha quindi invitato all’apertura della Porta Santa; proposta che il cardinale è intenzionato ad accettare, dopo le opportune riflessioni e le comunicazioni istituzionali di rito. Sarà invece monsignor D’Angelo, che in quel momento sarà a tutti gli effetti il nuovo arcivescovo, a chiudere la Porta Santa.
Sul fronte della comunicazione, le nuove sfide del giornalismo, alle prese con la nuova realtà dell’Intelligenza artificiale.
L’approfondimento nel servizio video:

leggi anche
730' perdonanza celestiniana
Perdonanza 2024, il cardinale Petrocchi potrebbe aprire la Porta Santa