Meteo, nel fine settimana scendono le temperature

Previsioni meteo per il fine settimana del 27 e 28 gennaio: temporaneo calo termico, ma senza fenomeni associati.
Previsioni meteo per il fine settimana del 27 e 28 gennaio: temporaneo calo termico, ma senza fenomeni associati.
Nel corso del weekend la discesa di un debole impulso depressionario dai Balani lambirà il versante adriatico della penisola, che si troverà ancora sul bordo orientale del promontorio anticiclonico ben stabile sul Mediterraneo. La principale conseguenza sarà un marcato ma temporaneo calo delle temperature, che per un 24-36 ore torneranno ad avvicinarsi alle medie del periodo. Dal punto di vista atmosferico, a poche nubi in arrivo, specie sul settore costiero abruzzese, non saranno associati fenomeni degni di nota. Da lunedì tornerà il sole e le temperature ritorneranno ben al di sopra delle medie stagionali.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da annuvolamenti, specie nel corso del pomeriggio, sulle zone orientali e sul Gran Sasso, dove il rischio di qualche isolato, breve e debole rovescio sarà basso. Sulle zone occidentali qualche nube sparsa si alternerà ad ampie schiarite predominanti e non ci sarà rischio fenomeni. Temperature minime stazionarie, massime in calo (MIN: -3/+2°C, MAX: +8/+13°C). Venti da nord-est con raffiche moderate sui monti.
La giornata di domenica si aprirà con residua nuvolosità al primo mattino sulle zone orientali e sul Gran Sasso, senza fenomeni associati. Le nubi lasceranno il nostro territorio aquilano già nel corso della mattinata, lasciando il terreno al cielo sereno per il resto del periodo. Soltanto qualche velatura potrà transitare da nord nelle ore serali. Non sono previsti fenomeni degni di nota. Temperature in calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: -5/+1°C, MAX: +6/+11°C). Ventilazione ancora nord-orientale, a tratti moderata sui monti.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)