Festival di sanremo 2024

Sanremo 2024, svelata la scenografia

Un fiore sbocciato sul palco dell’Ariston, tra giochi di specchi e trasparenze: svelata la scenografia del 74' Festival di Sanremo.

Un fiore luminoso, sbocciato tra giochi di specchi e trasparenze. Svelata la scenografia del 74′ Festival di Sanremo, ideata – ancora una volta – da Gaetano e Maria Chiara Castelli, rispettivamente per la 22esima e decima volta, fianco a fianco con Amadeus e i professionisti della Rai.

Una scenografia toccante ed emozionante che accompagnerà conduttori, ospiti e artisti durante tutta la settimana dedicata al Festival di Sanremo, la kermesse per eccellenza dedicata alla musica italiana, il cui sipario si alzerà martedì 6 febbraio. Ci sarà tanto Abruzzo: il direttore dell’orchestra di Sanremo anche quest’anno, per la quinta volta, sarà l’aquilano Leonardo De Amicis; il direttore d’orchestra teramano Enrico Melozzi (con cui i Maneskin nel 2021 si erano aggiudicati la vittoria) quest’anno accompagnerà Mr Rain, “Due altalene”, Ghali, “Casa mia”, Gazzelle, “Tutto qui” e i Bunker 44, “Governo Punk”.

Sanremo 2024: Enrico Melozzi c’è

Per quanto riguarda la scenografia, la parola agli scenografi: “Quest’anno abbiamo voluto affidarci a forme organiche, prendendo spunto da un fiore come l’orchidea e dai suoi petali, esasperandone le forme per disegnare in modo morbido anche le due scale laterali, volute da Amadeus, dalle quali scenderanno gli artisti in gara – hanno dichiarato gli scenografi del Festival – . La parte centrale, invece, sarà automatizzata e si potrà alzare per diventare la “porta” di conduttori e ospiti verso il palco, sotto il quale trova spazio l’orchestra”.

“É stato un lavoro molto impegnativo e complesso che ha direttamente coinvolto il direttore della fotografia, Mario Catapano, e il gruppo che si occupa di grafica, proprio perché si tratta di un’illuminazione che ha abbandonato i tradizionali proiettori su americane e che è fortemente integrata alla scenografia, con effetti sorprendenti per le “trasformazioni” che può creare sul palco dell’Ariston”,  proseguono. E non solo, perché – come riporta Riviera24 – anche la platea entrerà nella scenografia con un elemento specchiato sospeso. Un lavoro davvero non semplice, ma che ci auguriamo possa essere degna e suggestiva cornice televisiva e teatrale per in quinto Festival di Amadeus.

“Ci teniamo a ringraziare il nostro collaboratore Manuel Bellucci e tutti i professionisti Rai della scenografia, delle luci, della grafica che hanno contribuito a questa nuova creazione”, hanno concluso gli scenografi.

leggi anche
letizia cucchiella
Sanremo 2024
La lady chef aquilana Letizia Cucchiella nella brigata di Casa Sanremo 2024
Enrico Melozzi
Festival di sanremo 2024
Sanremo 2024: Enrico Melozzi c’è
Leonardo de amicis sanremo
Festival di sanremo 2024
Sanremo 2024, Leonardo De Amicis: Sarà il Festival delle pluralità musicali
Sanremo Amadeus
Sanremo 2024
Sanremo 2024, i duetti nella serata delle cover
sanremo filippo lucci
Attualita'
Sanremo, l’abruzzese Filippo Lucci presidente di giuria
sanremo leonardo de amicis
Festival di sanremo 2024
Sesto Festival di Sanremo per il maestro Leonardo De Amicis, L’energia di questo palco è strepitosa
look natale, Filippo flocco
Festival di sanremo 2024
Sanremo 2024, c’è anche Filippo Flocco con le pagelle ai look