Sport

La Rugby L’Aquila vince, Paganica fermato a Roma

La Rugby L’Aquila vince con il Perugia e consolida il primo posto in classifica. Paganica Rugby fermato a Roma dalla Lazio.

La Rugby L’Aquila vince con il Perugia e consolida il primo posto in classifica. Paganica Rugby fermato a Roma dalla Lazio.

Risultati altalenanti per il rugby abruzzese. La Rugby L’Aquila vince con il Perugia, mentre il Paganica Rugby è stato battuto dalla Lazio.

I neroverdi battono il Perugia con il punteggio di 7 a 50. Ottima prestazione di tutta la squadra che non mette mai in discussione il risultato. La Rugby L’Aquila comincia il girone di ritorno del campionato nazionale di serie B con una schiacciante vittoria in casa del Perugia Rugby conquistando cinque punti in classifica e confermandosi al comando del girone 4 con 50 punti. Gli aquilani, chiamati alla difficile prova sul campo del Perugia, rispondono presente e mettono in scena una prova di grande maturità e rugby chiudendo il match con il punteggio di 50 a 7. Ottima come sempre la prova degli avanti neroverdi che anche questa domenica hanno messo in mostra tutta la loro superiorità riuscendo a imporsi in ogni fase del gioco. Ad aprire le marcature ci pensa il numero 10 aquilano Davide Pietrinferni che sfruttando una mischia rubata viene servito da Luca Niro per schiacciare in meta per il 5 a 0 iniziale. Passano pochi minuti per la seconda segnatura aquilana. È il pilone Alessio Sacco a dare il via all’azione grazie a una percussione in mezzo al campo di 30 metri arrivando a ridosso della linea di meta avversaria. Petrolati serve Antonelli che cambia l’angolo vicino alla ruck e schiaccia in mezzo ai pali. La terza meta arriva al trentesimo del primo tempo grazie a una ripartenza di Luca Niro che buca la difesa avversaria per il 19 a 0. La quarta meta del bonus arriva allo scadere del primo tempo con Lorenzo Pupi che finalizza un’azione corale di tutta la squadra cominciata con una percussione in mezzo al campo di Massimo Sansone. Il secondo tempo è lo specchio del primo e alla prima azione è sempre Sansone che intercetta in mezzo al campo una palla dei tre quarti perugini e vola in mezzo ai pali. Le mete che seguono vengono segnate da Francesco D’Antonio, una meta tecnica per fallo ripetuto in mischia e l’ultima meta di Francesco Marzi. Il Perugia riesce a segnare una sola meta sul finale di partita e che permette ai padroni di casa di non chiudere a zero il tabellone finale. La Rugby L’Aquila avrà ora una settimana di pausa prima di tornare tra le mura amiche dove affronterà nella tredicesima giornata del campionato il Colleferro Rugby per una partita che promette già di essere una di quelle fondamentali per i neroverdi. Appuntamento l’11 febbraio allo Stadio Tommaso Fattori dell’Aquila.

paganica rugby

Niente da fare, invece, per il Paganica Rugby in trasferta a Roma contro la Lazio. I primi della classe regolano i rossoneri per 76 a 5 nella prima giornata di ritorno del girone 3 di Serie A.
Inizia col minuto di silenzio in memoria di Gigi Riva la giornata sul campo del centro sportivo Giulio Onesti di Roma, casa del rullo compressore di questo campionato, la Lazio Rugby 1927. Ma per quasi mezz’ora la differenza in classifica non è che si veda così poi tanto con un Paganica ordinato in difesa e che prova a fare le sue giocate in attacco. Alla mezz’ora la Lazio cambia però marcia, non sbaglia più nulla in attacco, si dimostra molto più precisa nelle sue giocate mettendo i propri uomini quasi sempre in sovrannumero rispetto ai difensori rossoneri e da lì in poi non c’è più partita. Il primo tempo finisce 33 a 0 ed il copione non cambia nel secondo quando, quasi ad ogni folata d’attacco i biancazzurri violano la linea di meta abruzzese. Cosa che al Paganica riesce invece una sola volta con Ginofernando Giordani che sugli sviluppi di una touche filtra fra le maglie laziali e schiaccia in meta.
Fabio Andreassi, allenatore degli avanti rossoneri, oggi in campo col ruolo di head coach per l’assenza di Sergio Rotellini, bloccato a casa dall’influenza: “Premesso che la Lazio ha una cilindrata diversa che la rende pronta al salto in Èlite, il nostro approccio alla partita è stato positivo, tanto che fino al 25’ del primo tempo eravamo sotto ma solo per 5 a 0. Poi, alla distanza, loro sono ovviamente usciti.Abbiamo comunque messo in campo quanto lavorato duramente nelle settimane precedenti sia in difesa e in attacco. E questo oggi è l’aspetto più positivo.” Continueremo a lavorare perché i ragazzi sono disponibili e pieni di voglia di imparare, approfitteremo della sosta per il 6 Nazioni per continuare a sviluppare il nostro gioco.”
Appuntamento quindi all’11 febbraio quando allo Iovenitti scenderà la Capitolina.

Cinque punti in classifica e terzo posto in campionato agguantato: l’Isweb Avezzano Rugby esce vincente dallo scontro casalingo contro il Rugby Napoli Afragola grazie al punteggio di 36-28 e si conferma terza forza del campionato, seppure in via temporanea. Una partita a due volti, quella dei gialloneri, padroni del campo nel primo tempo con quattro mete messe a referto (Carones, Capone e doppietta di Nxele), autori a tratti di un gioco fluido e incisivo, ma troppo distratti nella seconda frazione di gioco. Questo ha consentito ai partenopei di avvicinarsi nel punteggio, potendo così ottenere un punto di bonus. Una vittoria importante, quella degli abruzzesi, che in settimana lavoreranno sugli errori in vista della prossima trasferta a Roma contro la Primavera Rugby Roma. “Ci siamo fatti trovare pronti su quelli che sapevamo fossero i loro punti di forza, cioè drive e mischia. In queste due settimane abbiamo lavorato molto bene e i risultati si sono visti. Portiamo a casa cinque punti e una vittoria importante ma non dobbiamo adagiarci, sappiamo di dover migliorare su alcuni aspetti del nostro gioco e già da questa settimana ci alleneremo con maggiore intenzione e concentrazione”, ha dichiarato a fine gara il pilone Davide Di Roberto. Così il presidente dell’Isweb Avezzano Rugby, Alessandro Seritti: “Una vittoria meritata ed un plauso ai ragazzi ed allo staff. Ad oggi occupiamo un brillante terzo posto in classifica ma il campionato è ancora molto lungo. Godiamoci il momento ed approfittiamo delle due settimane di sosta  per lavorare alacremente al fine di migliorare il nostro gioco. Un ringraziamento al pubblico presente ed un pensiero all’amico Agostino Damia che in settimana ci ha prematuramente lasciato”.

Isweb Avezzano Rugby v  Rugby Napoli Afragola: 36-28 (26-7)
Marcatori:
P.T.  1′ m. Carones tr Natalia (7-0), 11′ m. Nxele tr Natalia (14-0), 22′ m Capone tr Natalia (21-0) 32′ m Nxele (26-0), 40′ m Scaldaferri Tt Gargano (26-7). S.T: 50′ m Balzi + tr Gargano (26-14), 54′ m Basha (31-14), 67′ Brusca + tra Cioffi (31-21), 76′ m Mammone (36-21), 80′ m Tenga tr Cioffi Napoli (36-28)
Isweb Avezzano Rugby: Du Toit (25′ Della Cagna) Capone, Nxele, Di Matteo (70′ Pallotta), Di Giammarco, Natalia, Speranza, Basha, Ponzi (54′ Costantini), Mammone, Martini (60′ Potocar), Giangregorio, Carones, Pais (71′ Lanciotti), Di Roberto (54′ Trozzola). A disposizione: Trozzola, Lanciotti S, Mocerino, Potocar, Costantini, Cuesta, Pallotta, Della Cagna. All. Troiani
Rugby Napoli Afragola: Gargano, Borsa, Iervolino, Panella, Antonelli, Scaldaferri (44′ Di Tota), Balsi, Quarto, Brusca, Errichiello, Belfiore, Russo, Notariello, Careri, Tenga. A disposizione: Chaabane, Aiello, Guerriero, Iazzetta, Boscatto, Natale, Di Tota, Cioffi. All. De Gregori
Arb. Ionut
Cartellini: 44′ cartellino giallo a Antonelli (Rugby Napoli Afragola)
Calciatori: Natalia 3/6 (Isweb Avezzano Rugby) Gargano 2/3 e Cioffi 2/2 (Rugby Napoli Afragola
Note: giornata soleggiata, buona presenza di pubblico sugli spalti
Punti conquistati in classifica: Isweb Avezzano Rugby 5; Rugby Napoli Afragola 1.

In aggiornamento con gli altri risultati.

leggi anche
jannik sinner
Sport
Jannik Sinner, l’orgoglio italiano che va pazzo per gli arrosticini
Lorenzo Casilio
Sport
Lorenzo Casilio, l’aquilano titolare nella prima gara del Sei Nazioni Under20
Sport
Rugby, la domenica delle abruzzesi dei Campionati Under18
scudetto 1994 l'aquila rugby
Sport
L’Aquila Rugby, la città celebrerà il trentennale dello storico scudetto