Attualita'

La protesta dei trattori a L’Aquila, la carica dei 100

Arriva a L'Aquila la protesta dei trattori: 100 mezzi in due presìdi e il 1° febbraio corteo.

Arriva a L’Aquila la protesta dei trattori: 100 mezzi in due presìdi e il 1° febbraio corteo.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio previsti a L’Aquila due presìdi legati alla cosiddetta protesta dei trattori, che così arriva anche nel capoluogo abruzzese, dopo gli eventi all’ex Cofa a Pescara e al parcheggio del casello autostradale A25 di Pratola Peligna-Sulmona. Secondo quanto si evince dall’ordinanza della polizia municipale pubblicata oggi sull’Albo Pretorio, saranno circa 100 i mezzi presenti in città, una parte nel parcheggio del Centro commerciale Agorà e una parte nell’area camper di L’Aquila Est. Per il primo febbraio previsto anche un corteo con inizio alle ore 9,30, che si snoderà da Via Domenico D’Ascanio, proseguendo sulla SR 17bis, Via Panella, rotatoria angolo Viale de Gasperi, viale Gran Sasso e P.zza Battaglione Alpini.
La contestazione degli agricoltori è la politica europea considerata troppo penalizzante. “Siamo al disastro – ha dichiarato il presidente dei Comitati Riuniti Agricoli, Danilo Calvani, che ha spiegato: “Tasse, accordi internazionali anche bilaterali con Paesi che permettono di portare qui in Italia merci a prezzi stracciati, ci stanno uccidendo e non abbiamo più rappresentanze sindacali”
Per quanto riguarda l’Abruzzo, dopo le prime manifestazioni Dino Rossi del Cospa ha sottolineato: “La nostra protesta è riuscita nonostante le chiacchiere di qualche associazione di categoria. Possiamo dirci soddisfatti per la partecipazione. Ma certo non possiamo mollare”.
Da qui le ulteriori manifestazioni che dal 31 gennaio al 2 febbraio coinvolgeranno anche L’Aquila, per questo la polizia municipale ha emesso un’ordinanza che prevede: “divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri dalle ore 7.00 del 31 gennaio 2024 alle ore 16.30 del 2 febbraio 2024 nelle aree camper L’Aquila Est in via Domenico D’Ascanio; divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri dalle ore 7.00 alle ore 12.00 del 1 febbraio 2024 su P.zza Battaglione Alpini;  divieto di transito veicolare il 1 febbraio 2024, a partire dalle ore 9.30, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, su Via Domenico D’Ascanio, SR17bis nel tratto Via Domenico D’Ascanio-Via Panella, Via Panella, rotatoria angolo Viale de Gasperi, Viale Gran Sasso, P.zza Battaglione Alpini”.

(Foto ANSA)

leggi anche
Attualita'
Giornata nazionale delle vittimi civili delle guerre, la Fontana luminosa si illumina di blu
Sport
Raduno CAP L’Aquila al Circolo Tennis, in campo gli Under10 da tutta la provincia
L'aquila
Chiude la storica edicola alla Fontana Luminosa: in vendita
Attualita'
Si accende la protesta dei trattori, il primo giorno di manifestazioni a L’Aquila
La manifestazione
Protesta dei trattori, il giorno del corteo: La nostra fine sarà la vostra fame
Attualita'
I trattori tornano a L’Aquila, la protesta non si ferma
La mobilitazione continua
I trattori in protesta tornano a L’Aquila, chiesto incontro con Giorgia Meloni
Agricoltura in crisi
Riparte la marcia dei trattori, nuova protesta all’Emiciclo