La guida

Tutti i bonus 2024, mamme lavoratrici, asili nido, trasporti: le agevolazioni

Saltano il Bonus donne e Giovani under 36, ma arriverà il Bonus mamme. Conferme, tagli e novità sulle agevolazioni previste dal Governo Meloni

Bonus 2024, cosa ci aspetta? Tra conferme, cancellazioni e novità il nuovo anno vedrà incentivi per l’acquisto di automobili, Ecobonus al 50% per serramenti e caldaie e bonus asili nido fino a 3600 euro. Di contro, niente più bonus donne e bonus giovani under 36, mentre debutterà il bonus mamme. Il Superbonus 110% scenderà al 70%.
Tutte le informazioni.

Nel 2024 appena cominciato spariranno il bonus occhiali, il bonus acqua potabile e il bonus Iva case Green – cioè la detrazione del 50% dell’Iva per l’acquisto di immobili di nuova costruzione, che appartengano alle classi energetiche A e B. Saltano, poi, il bonus donne e giovani under 36.
Saranno diverse, comunque, le novità e le agevolazioni che entreranno in vigore in questo nuovo anno, come stabilito dal Governo Meloni
Tra queste, c’è il Bonus Mamme: la nuova decontribuzione per le madri lavoratrici che hanno almeno due figli.
Tra le misure più discusse, poi, quella del Superbonus 110% che scenderà al 70%, per poi calare nuovamente fino al 65% nel 2025 e, infine, cessare.
Aspettando gli ulteriori incentivi destinati al parco auto italiano (il più vetusto e, dunque, inquinante d’Europa), analizziamo tutti i principali bonus che saranno attivi nel 2024.

I bonus edilizi

Superbonus e Sismabonus

Il Superbonus passa al 70% di detrazioni sulle spese da gennaio 2024. Chi ha già avviato i lavori nel 2022 avrà la possibilità di cedere il credito o ottenere lo sconto in fattura, ma per coprire i costi totali degli interventi bisognerà versare una differenza di almeno il 30%, oppure concordare con l’impresa una riduzione dei lavori da effettuare.
Prorogato invece il Sismabonus: si potrà beneficiare di una detrazione del 50% per una spesa massima di 96mila euro per unità immobiliare.
La detrazione sale fino all’80% se, in seguito all’effettuazione dei lavori, si raggiunge una riduzione di rischio sismico di 1 o 2 classi.

Ecobonus serramenti e caldaie
Confermato anche l’Ecobonus, detrazione del 50% per spese fino a 60mila euro per sostituire infissi o serramenti. Per i condomini previsto uno sgravio del 70% in caso di intervento per l’isolamento termico delle parti comuni, con limite di spesa pari a 40mila euro.

Bonus mobili
Sarà possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di alcuni elettrodomestici.
Anche in questo caso si tratta di una conferma, pur se con qualche modifica. La soglia di spesa massima sarà di 5mila euro, rispetto agli 8mila dello scorso anno.

Bonus mamme lavoratrici e asili nido

Nel 2024 arriva il Bonus Mamme Lavoratrici: prevede che le lavoratrici con tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, godano di un esonero del 100% della quota contributi per i periodi di contribuzione dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, fino al mese di compimento di 18 anni di età del figlio più piccolo. Per le lavoratrici con due figli, invece, il bonus è previsto per un solo anno, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
Ci sarà anche il Bonus Asili nido, sia per le strutture pubbliche che per quelle private. Potranno richiederlo le famiglie con almeno un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024, a condizione che ci sia almeno un altro figlio di meno di 10 anni e che l’ISEE della famiglia non superi la soglia dei 40mila euro.

Bonus Trasporti

Il Bonus da 60 euro tornerà a sostenere gli acquisti di abbonamenti di mezzi pubblici. Tuttavia, per il 2024, la misura è stata confermata soltanto per i possessori della social Card “Dedicata a te”, con ISEE fino a 15mila euro.
Bonus colonnine di ricarica
Conferma anche per questo incentivo, che prevede un contributo dell’80% sul prezzo di acquisto e posa della infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, con un limite massimo del contributo pari a 1500 euro per gli utenti privati e fino a 8mila euro in caso di installazione nelle parti comuni degli edifici condominiali.

Bonus psicologo

Raddoppia il fondo destinato alla misura, salendo a 5 milioni di euro. Di conseguenza, il bonus passa da 600 euro a 1500 euro (soglia massima). Per l’assegnazione sarà decisivo il reddito.

«Dedicata a te», la Social Card

Confermata per il 2024 anche questa misura sociale, finalizzata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Saranno stanziati circa 600 milioni di euro, 100 in più rispetto al 2023. La card è destinata a chi ha un ISEE pari o inferiore a 15mila euro.

Bonus mutui under 36

L’incentivo ottiene la proroga fino all’intero arco del 2024, attraverso una dotazione economica di 282 milioni di euro. Anche in questo caso, al fine di ottenere l’incentivo, sarà necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui u ISEE inferiore ai 40mila euro annui.

Carta cultura e Carta merito

Il bonus di 500 euro per i maggiorenni, la 18App, sarà sostituito da due nuove Carte: la Carta cultura giovani, destinata ai neo-maggiorenni appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE inferiore ai 35mila euro, e la Carta merito, per coloro che abbiano ottenuto il voto di 100/100 all’esame di maturità. Ciascuna ha il valore di 500 euro: gli inventivi sono cumulabili fino ad un massimo di mille euro nel caso in cui i ragazzi beneficiari soddisfino entrambi i requisiti previsti.

leggi anche
Politica
Manovra: FdI, più risorse ai Comuni grazie al Governo
leggi anche
Attualita'
Proroga al 2024 del Superbonus a tutela dei redditi bassi, misura importante a sostegno di cittadini e imprese
Ricostruzione
Superbonus sisma, c’è l’accordo: sbloccati lavori per 500 milioni
L'aquila
Superbonus, plafond di 35 milioni per il cratere 2009
Politica
Manovra economica, gli emendamenti di Fina e Pd: Superbonus, tribunali minori e dimensionamento scolastico
Camere con vista
La faticosa corsa a ostacoli di Giorgia Meloni e del suo Governo
Politica
PNRR Abruzzo, i parlamentari di Fratelli d’Italia: “Il Governo lavora per non far perdere finanziamenti”
Politica
Finanziaria Governo Meloni: taglio cuneo fiscale, investimenti sanità e rinnovo contratti PA
Utili
Bonus psicologo 2023, come fare richiesta