Sanremo 2024

Enrico Melozzi carico per Sanremo 2024: Sarò l’angelo custode dei miei artisti

"Dirige l'orchestra il maestro Enrico Melozzi". L'intervista del Capoluogo al direttore d'orchestra teramano per raccogliere le emozioni pre-Sanremo: "Dopo il Festival, a lavoro per la Notte dei Serpenti 2024".

“Sarò l’angelo custode dei miei artisti. 4 ragazzi bravissimi, 4 canzoni straordinarie che raccontano tanto della loro personalità. Siamo stanchi e carichi, non vediamo l’ora che si alzi il sipario!”. Il maestro e direttore d’orchestra teramano Enrico Melozzi c’è, ed è super carico per il “suo” ottavo Festival di Sanremo. Allegro e colorato, inarrestabile come sempre, non vede l’ora che inizi la 74′ edizione della kermesse, “Sempre con l’Abruzzo nel cuore!”.

Farsi raccontare Sanremo da Enrico Melozzi porta a compiere un viaggio e magicamente trasporta lì, nella città dei fiori, sotto le scenografie di Gaetano e Maria Chiara Castelli a ritmo di musiche diverse che riescono come per incantesimo ad abbracciare ogni stile e tutte le generazioni. Da grande artiste qual’è, Melozzi ha un suo rituale che verrà rispettato anche per quanto riguarda il look. “Ho preparato i miei outfit da tempo, anche per questa edizione mi seguirà Luigi Bianchi con cui ho un rapporto ultra decennale. Ho voluto metterci del mio acquistando dei mantelli su misura, molto particolari e che mi rappresentano molto”, spiega il direttore d’orchestra sentito dal Capoluogo.it.

enrico melozzi

Il rapporto di Melozzi con Sanremo inizia nel 2012 quando dirige l’orchestra per Noemi in “Sono solo parole” e continua, sempre con Noemi, nel 2014 con “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”. Il 2019 è la volta di Achille Lauro che debutta con “Rolls Royce” e nel 2020 è addirittura il direttore che dirige più artisti. Tra questi i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr” (che conquistarono il secondo posto). Nel 2021 dirige Fasma e i Måneskin per per cui realizza uno speciale arrangiamento di archi sul brano “Zitti e buoni” che vincerà prima il Festival e poi l’Eurovision Song Contest. Nel 2022 ha diretto Highsnob & Hu, Ana Mena e Giusy Ferreri, in gara, oltre ai Måneskin (ospiti), mentre nel 2023 ha diretto Gianluca GrignaniMr.Rain, Sethu e i Måneskin (ospiti) Nel 2024, Enrico Melozzi torna a Sanremo e lo fa dirigendo l’orchestra per ben quattro artisti: Mr Rain col brano “Due altalene”, Ghali con “Casa mia”, Gazzelle con “Tutto qui” e i Bunker44 con “Governo Punk”. Quattro artisti giovani, che rappresentano le nuove voci del pop, del rap, del rock italiano e che hanno visto in Enrico Melozzi la giusta mano per vivere al meglio l’atmosfera e le emozioni che solo il Festival di Sanremo sa regalare.

enrico melozzi

E come un Cavaliere di Malta d’altri tempi, con il suo mantello, ma senza spada e “armato” di bacchetta e spartiti, Enrico Melozzi quest’anno dirigerà 4 grandi artisti “Tanto diversi tra loro, ma tutti bravissimi, intraprendenti e con tantissima voglia di emergere e imparare. I brani sono stupendi, nuovi, di altissimo livello”, chiarisce il Maestro.

Non vedo l’ora di iniziare: è sempre un piacere e un onore poterli seguire e vederli crescere. Per me è un buon periodo, fatto di tanto lavoro; adesso sono a Sanremo, ma sono già pronto, carico e impaziente per tutto ciò che ci sarà dopo. Stiamo lavorando alla prossima edizione della Notte dei Serpenti e qui sono alla ricerca di tanti ospiti straordinari che parteciperanno la prossima estate al nostro evento 100% Made in Abruzzo”.

La Notte dei serpenti è il più grande evento mai realizzato in Abruzzo, pensato, ideato e diretto dal maestro, violoncellista e direttore d’orchestra Enrico Melozzi. Un mega concerto che ha riunito a Pescara, allo Stadio del Mare, circa 10 mila persone, trasmesso poi a fine agosto sulla Rai, il cui fine è quello di omaggiare tutto l’Abruzzo, dall’interno alla costa, creando un momento di straordinaria rilevanza culturale, raccontando la storia di un popolo e di un territorio in chiave diversa, quasi magica, “dialettizzando” la musica pop italiana. Con Mr Rain durante la Notte dei Serpenti hanno portato sul palco “Nu seme nu” versione rivisitata di “Supereroi”. “Anche da qui, dalla riviera stiamo lavorando a qualcosa di bellissimo per prossima estate. Intanto sono certo che le canzoni del Festival piaceranno tantissimo!“, assicura Melozzi.

enrico melozzi

Scopriamo con il maestro Melozzi i 4 pezzi dei suoi ragazzi: la canzone di Mr Rain è “Due altalene”, Ghali, “Casa mia”, Gazzelle, “Tutto qui” e i Bunker 44, Governo Punk”. Mentre per le cover Mr.Rain con i Gemelli Diversi si esibiranno nella iconica “Mary”, Ghali con il noto produttore tunisino Rat Chopper porterà un medley intitolato “Italiano Vero”, i Bnkr44 con Pino D’Angiò faranno “Quale Idea”.

“Abbiamo lavorato moltissimo, ogni pezzo è semplicemente perfetto. Gazzelle è un poeta di grande statura artistica e il pezzo è bello e profondo, la cover di “Notte prima degli esami” con Fulminacci è davvero di classe e sono felice perchè si tratta di una pietra miliare della nostra musica. Bnkr44 è una vera novità, energia pura, un vento di freschezza giovanile, una boy band punk di ragazzi d’oro, scherzosi, geniali che sapranno dire la loro durante la serata dedicata alle cover.  Ghali è ormai un colosso, porta un pezzo intelligente con una visione politica visionaria che abbraccia i temi dei confini e delle diversità. Mr Rain è un poeta profondo, abbiamo scelto un pezzo curato, delicato, adatto a un musicista del suo calibro , anche la cover con i Gemelli Diversi sono certo che vi lascerà senza fiato”.

enrico melozzi

La Notte dei Serpenti di Enrico Melozzi su Apple Music e Spotify

 

leggi anche
sanremo leonardo de amicis
Festival di sanremo 2024
Sesto Festival di Sanremo per il maestro Leonardo De Amicis, L’energia di questo palco è strepitosa
Enrico Melozzi
Festival di sanremo 2024
Sanremo 2024: Enrico Melozzi c’è
enrico melozzi Mr Rain
Cultura
La Notte dei Serpenti di Enrico Melozzi su Apple Music e Spotify
simone cocciglia
Festival di sanremo 2024
Simone Cocciglia a Sanremo, il suo dietro le quinte
look natale, Filippo flocco
Festival di sanremo 2024
Sanremo 2024, c’è anche Filippo Flocco con le pagelle ai look
Manuel Amicucci
Festival di sanremo 2024
Sanremo 2024, c’è anche il regista e attore abruzzese Manuel Amicucci
Filippo Flocco pagelle Sanremo 2022
Sanremo 2024
Sanremo 2024, le pagelle di Filippo Flocco ai look della prima serata
enrico melozzi sanremo arrosticino
Musica
Sanremo 2024, la bacchetta del maestro Enrico Melozzi diventa un arrosticino: “Forza Abruzzo!”
Andrea Luzi
Attualita'
Roberto Bolle a Sanremo, un aquilano tra i ballerini della Compagnia di Losanna