Attualita'

Chiesa Santa Maria del Carmine, rifiuti e sporcizia dinanzi all’ingresso

La Chiesa di Santa Maria del Carmine invasa dai rifiuti.

A poco serve il cancello che chiude l’ingresso, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, non restaurata, si ritrova in balìa dell’inciviltà, tra rifiuti e incuria.

La Chiesa di Santa Maria del Carmine, nella zona della Piazzetta della Commenda, invasa dai rifiuti. Non è una bella immagine quella che si ritrovano ad osservare i passanti lungo via Adamo da Rottweil, dove si trova la chiesetta non interessata dai lavori di restauro. Diverse le segnalazioni sui social.
Rifiuti di vario genere e scatolette per gatti buttati dinanzi alle scalette all’ingresso dell’edificio sacro, delimitato da un cancello per evitare ingressi all’interno della struttura non agibile. Una mancanza di rispetto e un esempio di inciviltà, a pochi passi dal Corso stretto e a danno di un edificio sacro che molti aquilani ricordano, in passato, come cornice di una sentita celebrazione in cui venivano consacrati i bambini alla Madonna del Carmine.
La chiesa è inserita in un contesto sul quale il terremoto non ha risparmiato danni importanti, con lesioni e crolli localizzati, in particolare nelle pareti laterali, lungo la struttura muraria e l’apparato decorativo.

La chiesa di Santa Maria del Carmine fu costruita in seguito alla fondazione della città nella seconda metà del XIII secolo, questa chiesa originariamente si chiamava Santa Maria di Assergi e deve la sua nascita agli abitanti di Assergi, un castello di una certa rilevanza di quel tempo. Nel corso del XVII secolo fu affidata ai Carmelitani, che decisero di ampliarla e ristrutturarla, donandole così l’attuale nome e una nuova veste architettonica.
La struttura subì importanti danneggiamenti durante il sisma del 1703, che portarono a un successivo robusto restauro nel 1730. Tra le pareti di questa chiesa si possono ammirare la facciata divisa orizzontalmente da una cornice marcapiano, tipica dell’arte aquilana del XV secolo, ed un interno che colpisce per la sua slanciata unicità: una navata unica che conduce a un coro ottagonale, con arcate che replicano la metrica a-b-b-b-a – un’eco lontana dello schema del Duomo. In seguito, il terremoto del 2009 ha messo a dura prova la chiesa, causando gravi danni alla struttura e al patrimonio artistico al suo interno.

 

Più informazioni
leggi anche
ambasciatore francese santa maria del suffragio
L'aquila
L’Aquila, il nuovo ambasciatore francese in visita alla chiesa di Santa Maria del Suffragio: “Simbolo di rinascita”
chiesa san marciano e nicandro
Chiese
Chiesa San Marciano e Nicandro, affidato l’incarico per il progetto di recupero
chiesa san francesco di Paola
Ricostruzione
Chiesa San Francesco di Paola, una messa nei locali provvisori a quasi 15 anni dal sisma
chiesa delle anime sante
L'aquila
Chiesa di Santa Maria del Suffragio, le liturgie del Tempo di Natale
chiesa delle anime sante
Utili
Chiesa Anime Sante, celebrazioni prima settimana del Tempo di Natale
croce della pace
Chiesa
L’Aquila, arriva la Croce della Pace
keep clean and run
Eventi - ambiente
Keep clean and Run, a L’Aquila si corre raccogliendo i rifiuti
abbandono rifiuti
Cronaca
Filmati dalle fototrappole mentre abbandonano rifiuti, denunciati e multati