Il capoluogo.it

Il Capoluogo compie 20 anni

Il Capoluogo compie 20 anni: 20 anni di storia, la storia dell'Aquila. Auguri a noi e grazie a voi!

Era il 4 febbraio 2004 quando Il Capoluogo cominciava a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’editoria. Venti anni dopo la famiglia del Capoluogo.it continua a raccontarvi il territorio e le sue notizie 24 ore su 24, 365 giorni l’anno (e 6 ore!). Noi ci siamo anche grazie a voi.

Un viaggio lungo vent’anni e destinato a continuare. Il Capoluogo d’Abruzzo taglia oggi, 4 febbraio 2024, il traguardo dei suoi primi 20 anni.
Venti anni di informazione e comunicazione, venti anni di notizie, di emergenze raccontate e vissute insieme a voi, di terremoti e ricostruzioni, di passato e futuro. Venti anni di giornalismo sempre sul pezzo, perché il web ha trasformato il mondo dell’informazione e la realtà del Capoluogo.it – figlia di questa rivoluzione digitale – ha saputo intercettare e fare suo il cambio passo: lanciandosi su un mercato difficile e conquistando terreno, articolo dopo articolo. Testata antesignana sul territorio del giornalismo online, affermatosi a ritmi sempre più veloci, come quelli dell’informazione contemporanea che corre tanto quanto il mondo.

Una ricorrenza, quella dei venti anni di attività, che non poteva assolutamente passare inosservata. Per questo abbiamo deciso di festeggiarla a modo nostro, con un viaggio tra chi, in tutti questi anni, ha riempito le pagine del nostro giornale: gli auguri di rappresentanti delle istituzioni, di personalità dello spettacolo, di sportivi e amici. Con loro vi conduciamo in un viaggio di ricordi, con di quel pizzico di romantica nostalgia che non guasta mai. Dal primo direttore, Gianfranco Colacito, all’attuale direttore David Filieri, passando per Roberta Galeotti, l’anima del nostro giornale per ben 13 anni, dal 2008 al 2021. Oggi vi facciamo conoscere, una volta in più, il nostro Capoluogo.
Una squadra di persone e di professionisti che, con passione e dedizione, svolge il suo lavoro ogni giorno. Un salto dietro le quinte, all’interno della nostra redazione, nei nostri studi e tra le nostre postazioni, dove le tastiere dei computer sopportano, tutti i giorni, le nostre mani veloci digitare le notizie che si susseguono e che vi raccontiamo.
Eleonora Falci, caporedattrice – con le immagini del videomaker Daniele Cantalini – ci porta a conoscere il Capoluogo attraverso lo sguardo di ognuno di noi: di chi, cioè, lo vive da dentro. Una squadra dinamica e pronta ad accettare le nuove sfide che il mondo del giornalismo ci mette davanti.
Loredana Lombardo, Natalfrancesco Litterio, Kristin Santucci, Claudia Giannone... se dovessimo elencare i nomi di tutte le “penne” passate dal Capoluogo, probabilmente, non basterebbe neanche l’illimitato spazio del web. Tutti loro hanno arricchito il nostro giornale, portando con sé momenti preziosi e lasciandoci custodi di ricordi che, pezzo dopo pezzo, hanno contribuito a scrivere la nostra storia.
Allora auguri a noi e grazie a voi, che ci seguiate dal primo giorno o anche solo da ieri: perché il Capoluogo è il giornale della gente e la nostra storia è anche la storia di tutti voi. To be continued…

leggi anche
Il Capoluogo redazione
Ilcapoluogo.it
IlCapoluogo, 20 anni dopo