Ilcapoluogo.it

IlCapoluogo, 20 anni dopo

IlCapoluogo compie 20 anni. Un racconto lungo 20 anni: fatto di tanti giornalisti e tanta dedizione. Ripercorriamo la storia del nostro giornale online insieme.

Il giornale online IlCapoluogo compie 20 anni. Un’età importante per il nostro giovanotto. IlCapoluogo in questi 20 anni ha saputo cambiare, mutare e modificare la sua offerta informativa, mantenendo una forte identità ed un indissolubile legame con la città dell’Aquila.

IlCapoluogo è nato a L’Aquila il 4 febbraio 2004. Sono trascorsi 20 lunghissimi anni, in cui, tra le mille altre cose, vi abbiamo raccontato un terremoto prima e una pandemia poi, passando per il terremoto di Amatrice, quello del Centro Italia e per Rigopiano.
Dal 2009 in poi L’Aquila è stata il centro nevralgico della politica mondiale, con il G8; noi aquilani siamo stati raccontati in serie tv e film; siamo stati nel cuore di star e politici nazionali ed internazionali, che hanno visitato la nostra città ferita e, poi, la nostra nuova bellissima città. Fino ad arrivare al Presidente Mattarella, che ha inaugurato l’anno scolastico a L’Aquila nel 2021 e a Papa Francesco, che ha aperto la Porta Santa nella Perdonanza 2022.

Mentre noi aquilani eravamo intenti a riprenderci le nostre vite, senza troppi piagnistei, il mondo è cambiato, la tecnologia è arrivata all’Intelligenza Artificiale e le nostre abitudini si sono modificate.
Il commercio online ha cambiato le città e tante professioni nuove si sono affacciate all’orizzonte.
Fino a 10 anni fa il picco di collegamenti su IlCapoluogo avveniva tra le 8:00 e le 9:00 del mattino, quando le persone entravano in ufficio ed aprivano il giornale dal loro computer. Oggi il primo picco lo registriamo tra le 7:00 e le 8:00, quando i nostri lettori si collegano con il cellulare su IlCapoluogo, per conoscere le notizie più importanti della giornata.
I social sono diventati la nostra routine, e se prima sotto i portici ci conoscevamo un po’ tutti, oggi ancora di più, siamo amici su facebook e ci godiamo le foto di vacanze e di abbuffate su Instagram.
Quindi anche sul Capoluogo, con il giro su Facebook, si intercettano le notizie più ricondivise del giorno prima e si trovano i compleanni ed i necrologi. Insomma, un po’ di sana aquilanità!
IlCapoluogo in questi 20 anni ha saputo cambiare, mutare e modificare la sua offerta informativa, mantenendo una forte identità ed un indissolubile legame con la città dell’Aquila.

IlCapoluogo, La storia

IlCapoluogo è stato registrato presso il Tribunale di L’Aquila il 4 febbraio 2004: editore Luca Ceccarelli e direttore Gianfranco Colacito.
Nel dicembre 2008 la proprietà della testata passa a Roberta Galeotti, che affida la direzione ad una giornalista romana, Maria Cattini.
All’indomani del Terremoto un editore Veneto dona due container al Capoluogo che vengono posizionati a luglio 2009 davanti all’ingresso del Centro Commerciale L’Aquilone, grazie alla disponibilità ed alla generosità dell’A.D. Di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando.
Nei nostri container sono passati tutti i giornalisti, nazionali ed internazionali, per condividere informazioni ed avere contatti locali.
Da Sky alla Rai, da Al Jazeera alla BBC News, da Xavier Iacobelli a Daniele Bellasio, che oggi ritrovate nei video messaggi d’auguri inviati alla nostra testata.
Nel 2010 il senatore abruzzese e tesoriere del Partito Democratico, Luigi Lusi, si fa promotore della Legge che consente di supportare associazioni ed aziende del Cratere, arriva così la casetta di legno, attuale sede Avis davanti Decathlon. La redazione resta nella casetta di legno fino a gennaio 2012.
Con il supporto e la sapiente guida di Fulgo Graziosi, prendono vita tante iniziative: dalla Terza Pagina alla rivista cartacea mensile d’approfondimento, stampata per oltre 3 anni.
Poi siamo entrati nella famiglia di Globalist, con tanti illustri giornalisti, da Giuliana Sgrena ai fratelli Antonio e Gianni Cipriani.

IlCapoluogo.it entra in Globalist

IlCapoluogo 2.0: istruzioni per l'uso

IlCapoluogo.it cambia volto

Nel 2014 abbiamo festeggiato i nostri 10 anni con un grande convegno sulla ‘Informazione di Crisi e di Emergenza’ all’Auditorium del Parco, che fu aperto dall’allora capo della Protezione civile, già nostro prefetto, Franco Gabrielli.
Nel 2016 nacque la Cooperativa di Giornalisti, fondata da Roberta Galeotti, Francesca Marchi, Giovanni Baiocchetti, Arianna Tocchio ed Eleonora Falci.
Nel 2017 entra nella squadra de IlCapoluogo Eliia Fogliadini, un giovane video Maker, genio digitale, che imprime alla redazione una spinta innovativa con le dirette social e molto altro.
Siamo ripartiti dal Coworking in via Vicentini, dove la contaminazione con tante anime diverse, ci ha dato un nuovo impulso, quindi la redazione si è spostata al Tecnopolo e dal 2021 a Varranoni, grazie al supporto di imprenditori illuminati.

ilcapoluogo

Tanti giornalisti hanno collaborato e si sono formati nella nostra redazione, acquisendo competenze e donando una parte di loro.
Le prime giornaliste assunte furono proprio Mariachiara Zilli, che viveva nella vicina tendopoli del Globo, ed Eleonora Egizi, la bellissima giornalista specializzata in cultura.
Oggi la redazione è composta da Eleonora Falci, Kristin Santucci, Natalfrancesco Litterio e Loredana Lombardo. Le rubriche sono affidate a collaboratori preziosi come l’inossidabile Claudia Giannone, che segue L’Aquila calcio per IlCapoluogo da quando era bambina e ormai si avvia verso l’altare! Sergio Venditti, che ha raccontato la storia dei più grandi abruzzesi, che si sono distinti nel mondo. Chiara Gioia, la nostra psicologa, che da anni ci fornisce letture ed interpretazioni approfondite dei comportamenti sociali che le sottoponiamo.
Le stanze della Poesia di Valter Marconi e, infine, la neonata rubrica ‘Un sorriso a Colazione’ di Simona Battista.

Questo 2024 sarà pieno di sorprese e di novità, state connessi!
A tutti i giornalisti, che sono stati parte di questa grande esperienza, va il nostro sentito ringraziamento!

redazione
leggi anche
il capoluogo
Il capoluogo.it
Il Capoluogo compie 20 anni