Simone Cocciglia a Sanremo, il suo dietro le quinte

Un altro aquilano al Festival di Sanremo: il cantautore aquilano Simone Cocciglia sarà in riviera per una serie di eventi e interviste legati alla kermesse.
Parla sempre più abruzzese questo Sanremo 2024: agli eventi collegati al Festival della musica italiana in programma da domani, martedì 6 febbraio, ci sarà anche il cantautore aquilano Simone Cocciglia.
Questa una parte degli appuntamenti a cui parteciperà Simone Cocciglia: Martedì 6 febbraio rilascerà una serie di interviste in diretta per Radio Bla Bla, Radio Robinson, Radio Esercito a Casa Sanremo, Radio Panorama a Casa Sanremo, Radio Punto Nuovo. In serata invece Cocciglia sarà al “Controfestival” con Michele Monina, Pinuccio di Striscia e Enrico Silvestrin. Si continua mercoledì 7 febbraio: Intervista Radio Laser/radio City presso Palafiori, Talk Bestiario Pop- The Wom con Michele Monina; nel pomeriggio intervista con RadioBrescia, Musica 361, Radio Incontro presso Casa Sanremo, intervista al Palafiori con Radio41, videointervista RivieraTime Box. In serata parteciperà ancora al “Controfestival” con Monina, Pinuccio e Silvestrin. Giovedì 8 febbraio previste le interviste per RadioSelfie presso Palafiori, a seguire in diretta con Radio RomaSound presso CasaSanremo, intervista presso Royal Pool di radio per Radio Dolomiti, Radio Stop – Radio Italia anni 60 Roma, RadioLinea1, Radio Studio Centrale e per Allmusicitalia.
“È un momento bello e magico. Tornare a Sanremo è sempre emozionante; oltre al Festival c’è un fermento stimolante che ruota intorno al Teatro Ariston fatto di eventi e iniziative importanti e preziose per chi, come me, ha voluto trovare il proprio spazio nel mondo della musica”, è il commento di Simone Cocciglia rilasciato al Capoluogo, durante il viaggio verso la riviera. “Dopo diverse esperienze anche questo è un appuntamento importante. Sarà occasione per parlare del mio percorso e raccontare quelli che sono stati i miei impegni e i risultati di questi anni: dall’ultimo singolo ‘Azzuro rosa’ scritto insieme a un’altra aquilana, Annalisa Andreoli, a tutte le cose belle che ho in mente per il futuro, tra cui l’album di prossima uscita”, conclude.
Simone Cocciglia è nato a L’Aquila il 20 gennaio 1987; inizia a cantare come voce bianca solista nel coro della sua città per alcuni anni e a 18 inizia a frequentare lezioni di canto lirico e l’anno successivo supera l’esame di ammissione per il corso di canto al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, classificandosi secondo su venti e conseguendone gli studi. Da lì è proseguito il suo percorso fatto anche di numerosi riconoscimenti, tra cui una splendida vittoria al Premio internazionale di musica intitolato a Mia Martini.
