Nuove risorse

Teatro comunale L’Aquila, 5 milioni di euro per completare i lavori

L'Aquila, individuate le risorse mancanti per completare i lavori al Teatro comunale: arrivano 5 milioni di euro

5 milioni di euro per completare il Teatro comunale. L’annuncio nel corso della visita di Giorgia Meloni all’Auditorium del Parco, per la firma dell’Accordo Fsc.

Buone notizie per il Teatro comunale dell’Aquila arrivano nel giorno in cui il premier, Giorgia Meloni, torna in città per la firma dell’Accordo di Sviluppo e Coesione. In arrivo 5 milioni di euro per per completare il teatro del capoluogo, una delle più grandi ferite aperte in una città colpita, ormai quasi 15 anni fa, dal terribile sisma del 6 aprile. 
“Questo Auditorium
– ha annunciato Marco Marsilio durante l’incontro – è troppo piccolo per contenere tutti quelli che avrebbero voluto partecipare. Ciò accade perché la città non ha uno spazio adeguato, è ancora ferita dal sisma del 2009; ma oggi ho il piacere di poter annunciare che l’altro ieri il ministro Sangiuliano e il Capo della Struttura tecnica di missione hanno individuato insieme le risorse mancanti, i 5 milioni per terminare i lavori del Teatro e restituire così alla città un luogo degno”, ha aggiunto il presidente della Regione nel corso della cerimonia per la firma del Patto di coesione e sviluppo tra governo e Regione Abruzzo.

“Cinque milioni in più per il nostro Teatro assicurati dal Ministro Sangiuliano, si tratta di risorse extra rispetto ai Fondi per la programmazione rientranti nell’Accordo di Sviluppo e Coesione. Per la Città dell’Aquila – sottolinea ai microfoni del Capoluogo il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – ci sono circa 70 milioni, ma dobbiamo ancora prevedere visione del testo definitivo. Venti milioni di euro recuperano vecchi finanziamenti, per cui oggi dimostriamo che chi ululava alla luna dicendo che quei soldi erano persi per sempre – accusando Marsilio di aver spogliato L’Aquila di risorse importanti attraverso la riprogrammazione – sbagliava. In più, ci sono ulteriori 50 milioni che interesseranno molteplici settori: dall’idrico alla rigenerazione urbana, dall’ambiente allo sviluppo del Gran Sasso. Il presidente del Consiglio e il Presidente della Regione sono arrivati qui, oggi, a portare le belle notizie che ci aspettavamo”. 

Le interviste a margine dell’incontro con il premier Giorgia Meloni. 

leggi anche
L'incompiuta
Teatro comunale L’Aquila, storia di un’incompiuta lunga oltre 14 anni
Personaggi
Leo Gullotta e Fabio Grossi per la prima nazionale del Tsa: Il teatro non ancora ricostruito è uno schiaffo alla cultura
Attualita'
Teatro comunale dell’Aquila, Biondi: “Con i 5 milioni del Ministero della cultura copertura finanziaria completa”
Risorse
Beni culturali, 7 milioni dal Governo per interventi a L’Aquila e Pescara