Dalla marsica

CAM, controlli contro le utenze abusive nella Marsica

Il Consorzio Acquedottistico Marsicano, CAM, intensifica i controlli contro le utenze abusive. Le sanzioni previste in caso di inadempimenti e le informazioni utili.

Il Consorzio Acquedottistico Marsicano intensifica i controlli contro le utenze abusive. Le sanzioni previste. 

Avezzano – Il Consorzio Acquedottistico Marsicano intensifica la campagna contro le utenze abusive in tutta la Marsica. Oltre al piano di individuazione, riduzione e prevenzione delle perdite idriche il Consorzio ha rafforzato l’attività di controllo su quelle utenze considerate abusive, ovvero non regolari e non conformi con la normativa di riferimento. Alle utenze risultate non a ruolo, il Consorzio Acquedottistico Marsicano ha inviato una comunicazione finalizzata allo loro regolarizzazione precisando che, tutti coloro  che spontaneamente provvederanno ad agevolare tale procedura entro il prossimo 02.04.2024, presentando  regolare domanda presso gli Uffici di Via Caruscino 1 – Avezzano, la sanzione applicata sarà di euro 275,00 anziché di euro 1.000,00. 

Si precisa inoltre che ogni tipo di utenza e di allaccio alla rete idrica ha l’obbligo di essere dotato di idoneo strumento di misura, sia per l’uso domestico, che per gli usi diversi, (per esempio: gli impianti antincendio, l’acqua ad uso industriale, uso zootecnico, agricolo ecc.). Pertanto, le utenze che ne risulteranno prive, saranno dotate di regolare contatore. Non dimentichiamo l’importanza di preservare l’Acqua, perché è un bene scarso e vulnerabile ai cambiamenti climatici, fondamentale per la vita di tutti, riducendo gli sprechi ed eliminando gli usi non regolari della risorsa potabile.
Si ricorda, infine, che allacciarsi abusivamente alla pubblica rete (idrica e/o fognaria) è da considerarsi reato, perseguibile penalmente e per il quale è prevista, in alcuni casi, oltre ad una multa da 927 euro a 1.500 euro, anche la reclusione.

leggi anche
L'aquila
Valore Acqua per l’Abruzzo, la gestione unica è possibile: “Lavoro di prospettiva per vivere la nuova fase da protagonisti”
Attualita'
A Mascioni riscoperta un’antica sorgente, acqua a costo zero nel paese
L'approfondimento
L’impianto idrico della Gsa nel cuore del Gran Sasso, Piccinini: “Acqua eccellente”
L'acqua - il video approfondimento
Alla scoperta della sorgente del Chiarino, il viaggio dell’acqua dal Gran Sasso a L’Aquila
Il progetto
Acqua, digitalizzazione delle reti idriche: presentato il progetto pilota contro la dispersione